Articoli | 28 March 2011 | Autore: Redazione

Delphi - L'occorrente per il Diesel heavy-duty

Con il suo programma per veiocli commerciali, Delphi porta i ricambi originali e il programma di assistenza nel mercato aftermarket.

Tra i protagonisti nella fornitura OE di sistemi di iniezione Diesel heavy-duty, Delphi vanta una conoscenza approfondita dei sistemi dei veicoli. Tali conoscenze e competenze vengono portate anche nel mondo dell’aftermarket, con una vasta gamma di componenti e strumenti diagnostici. Oltre a unità nuove e rigenerate, offre un servizio di riparazioni attraverso la sua rete globale di centri di assistenza autorizzati. L’intero programma di riparazione comprende test e apparecchiature di diagnosi, attrezzature, documentazione tecnica, formazione, servizi di supporto e ricambi, tutti approvati dai costruttori. Vediamo da vicino la proposta di componenti e di strumenti di diagnosi.
 
Direttamente dall’OE all’aftermarket
Electronic Unit Injector: progettato per applicazioni 9-16 litri, stradali e non, tra cui Volvo, Renault, Nissan e Mack, l’EUI di Delphi offre migliori prestazioni del veicolo, operando a pressioni molto elevate. Gestendo in maniera precisa la fasatura e la quantità di carburante richiesta per ogni cilindro, fornisce migliori capacità di risposta per i conducenti riducendo al contempo le emissioni e contribuendo a migliorare il risparmio di carburante.
Electronic Unit Pump: il sistema Pompa- Iniettore (EUP) Delphi è un efficace dispositivo di erogazione del carburante ad alta pressione, che è parte di un sistema di iniezione ad alte prestazioni per motori Diesel heavy-duty con albero a camme nel basamento. Montato su motori quali DAF e Yuchai, sfrutta la collaudata tecnologia presente nei sistemi EUI e può essere utilizzato accoppiato a iniettori meccanici (sistema a valvola singola) o smart (sistema a valvola doppia). Funzionando a velocità e pressioni più elevate, l’EUP di Delphi garantisce un accurato controllo del ciclo di iniezione e quindi una combustione ottimizzata.
Multec® Common Rail: il sistema Common Rail Multec® Delphi è un avanzato sistema di iniezione del gasolio capace di raggiungere pressioni fino a 2000 bar. Montato come OE su una vasta gamma di importanti applicazioni commerciali lighte medium-duty, il sistema altamente innovativo eroga precise quantità di carburante per tutta la durata del motore per prestazioni efficaci in termini di costi, emissioni ridotte e bassa rumorosità.
Pompe di alimentazione: parte integrante del sistema di alimentazione Diesel per applicazioni heavy-duty, le pompe di alimentazione creano la pressione e forniscono un flusso costante e consistente di combustibile al sistema di iniezione. A causa della loro posizione nella parte a bassa pressione del sistema di alimentazione, sono molto più sensibili ai danni da combustibile contaminato rispetto al resto del sistema. Delphi offre una gamma completa di pompe di alimentazione di qualità OE, comprendenti tecnologie di tipo a diaframma e di tipo a pistone.
Filtrazione: i componenti di precisione nei motori Diesel sono particolarmente vulnerabili ai danni dovuti ad agenti inquinanti liquidi e solidi nel carburante. Delphi offre una gamma di filtri heavy-duty ad alta efficienza progettati specificamente per camion, autobus, motori nautici, macchine agricole e off-highway. Montata su motori diffusi, fra cui Mercedes, DAF, Iveco, Renault e Volvo, la gamma fornisce quasi il 100% di efficienza nella separazione dell’acqua e nella rimozione del particolato fino a 10 micron di dimensione, contribuendo a salvaguardare il motore e a evitare spese e tempi di fermo del veicolo inutili.
Trattamento del carburante: i veicoli alimentati a combustibile di qualità variabile possono portare a depositi, corrosione e usura eccessiva dei componenti chiave del sistema, con conseguenti prestazioni ridotte e aumento delle emissioni e del consumo di carburante. Grazie all’esperienza e alla tecnologia Texaco, il trattamento per carburante Diesel+ di Delphi migliora le capacità di pulizia, protezione e ripristino del carburante. Viene utilizzato uno speciale detergente per rimuovere i depositi da iniettori e valvole e un agente lubrificante per ridurre l’usura nella pompa del carburante e in altri componenti del sistema di iniezione. Questo migliora l’efficienza del motore, così come la vita e l’efficacia dei componenti chiave, che consentono il minor consumo di carburante possibile e mitigano gli effetti dei combustibili di qualità scadente.
 
Diagnosi veloci ed efficaci
Kit diagnostico “Rail chiuso”: consente una diagnosi semplice e a basso costo di pompe e iniettori common rail senza rimuoverli dal veicolo. Composto da un tester per la misurazione dell’alta pressione e da una serie di misuratori del recupero del carburante, il kit offre all’utente la possibilità di controllare la pressione generata da una pompa common rail e di identificare i singoli iniettori che non funzionano. Questo significa che solo i componenti difettosi saranno sostituiti, evitando in tal modo eventuali costi non necessari.
Kit “attuatori di prova”: progettato per lavorare in combinazione con il “Rail chiuso”, il kit “attuatori di prova” consente l’interrogazione della pompa nel momento in cui viene identificata una riduzione di pressione nel sistema common rail. Questo dà la possibilità di isolare gli attuatori guasti e i guasti meccanici sulle pompe common rail a bordo del veicolo. Entrambi i kit sono compatibili con i sistemi prodotti da Delphi, Bosch, Continental e Denso, e coprono una vasta gamma di veicoli commerciali, dando all’officina la capacità di diagnosticare la gamma completa di sistemi common rail con un unico singolo investimento.
Strumento di diagnostica per veicoli commerciali: oltre il 50% dei problemi di un veicolo oggi è provocato da guasti ai componenti elettronici, è quindi fondamentale che le officine abbiano la capacità di interrogare e diagnosticare i guasti elettronicamente. La soluzione diagnostica dedicata di Delphi per autocarri, autobus e rimorchi supporta i principali costruttori di veicoli commerciali, quali DAF, Iveco, MAN, Mercedes, Renault, Scania e Volvo. Lo strumento dispone di ampie funzionalità e copre tutti i sistemi chiave: gestione del motore, emissioni, sospensioni, sicurezza, trasmissione, sistemi di frenatura, comfort e aria condizionata e rimorchi.
Analizzatore del carburante: l’analizzatore di carburante Diesel Delphi è stato progettato per fornire a flotte, officine e garage la capacità di valutare le condizioni del carburante in modo rapido e conveniente. Un potente strumento manuale, che misura con precisione la percentuale di biocarburante nel Diesel e identifica la presenza di altri contaminanti, tipicamente benzina e oli vegetali non raffinati. Utilizzando tale strumento, i tecnici saranno in grado di identificare rapidamente se il carburante è la causa principale di un eventuale problema. Allo stesso modo i gestori di flotte potranno monitorare e analizzare regolarmente il proprio carburante. Individuando i potenziali problemi in una fase precoce, o ancora meglio impedendo proprio la loro insorgenza, lo strumento contribuirà a mitigare l’impatto e gli effetti successivi del combustibile di cattiva qualità, riducendo i costi e i disagi per il proprietario del veicolo o l’operatore.

Photogallery