Il fil rouge dei mezzi pesanti: così potrebbe essere definito il percorso espositivo che Autopromotec dedicherà al comparto autocarro durante la manifestazione bolognese dal 25 al 29 maggio prossimi.
Lo avevamo preannunciato lo scorso giugno con una intervista a Renzo Servadei, amministratore delegato di Autopromotec; allora era più che altro un'intenzione, oggi invece è una realtà concreta: l'autocarro sarà tra i protagonisti della manifestazione bolognese del prossimo maggio.L'iniziativa si chiama Autopromotec Industrial Vehicles Service e mira a dare risalto al mondo dei truck presente in fiera: dai produttori di ricambi a quelli di attrezzature fino ai fornitori di servizi dedicati al mondo dei mezzi pesanti. Sono molte, infatti, le aziende che operano in questo comparto, alcune in maniera univoca, altre abbinando il settore auto a quello truck; e molte di queste, già espositrici di Autopromotec nelle edizioni precedenti, hanno espressamente richiesto all'ente fiera di poter avere una maggior visibilità all'interno della manifestazione. Un progetto indubbiamente interessante, data l'importanza di questo settore e i numeri che lo caratterizzano, tanto a livello di operatori professionali quanto di volumi di business.
Autopromotec, manifestazione specializzata di carattere internazionale dedicata al mondo dell'aftermarket, ha dunque deciso di dare un'opportunità a questi professionisti, senza però “snaturare” la fiera. I padiglioni di Autopromotec si “coloreranno” di Industrial Vehicles Service.
Gli strumenti per la visibilità
In concreto, le aziende che aderiscono all'iniziativa godranno di alcune iniziative dedicate, a partire da un logo speciale che, all'interno di ciascun padiglione, segnalerà la loro presenza ai visitatori. In questo modo, gli interessati potranno immediatamente identificare il produttore di attrezzature, componenti o ricambi che si occupa di aftermarket truck ed essere così facilitati nella visita, con un percorso espositivo dedicato all'autocarro.
Inoltre, per permettere una miglior organizzazione del “tempo visita”, il visitatore potrà utilizzare la guida specifica che l'ente fiera pubblicherà, dove sono elencate le aziende che si occupano di assistenza e manutenzione dei mezzi pesanti.
Iniziative commerciali e convegno Truck
Un'altra priorità per gli espositori, oltre alla maggior visibilità, è quella di favorire i contatti commerciali. Per questo Autopromotec metterà a disposizione un'area dedicata, dove gli operatori del settore potranno incontrarsi e parlare di business.
Questa iniziativa è stata preceduta da una intensa attività promozionale dell'ente fiera, che attraverso accordi con associazioni ed enti nazionali e internazionali e un roadshow che ha toccato numerose città dall'Europa al Medio Oriente fino al Giappone e al Sud America, ha permesso di diffondere anche all'estero le notizie relative alla manifestazione e di organizzare delegazioni di buyer e dealer, che arriveranno a Bologna per concludere affari.
Infine, consapevoli dell'importanza del comparto truck, gli organizzatori hanno deciso di proporre anche un convegno dedicato al mondo del trasporto su gomma nell'ambito di AutopromotecEDU, il momento di incontro per gli operatori per discutere dei temi dell'aftermarket, aggiornarsi e confrontarsi. Al momento il programma provvisiorio prevede in calendario un convegno dal titolo “Truck: rete, servizi e redditività” per il giorno 26 maggio alle ore 16.
Approfondimenti:
Per essere aggiornati su Autopromotec