Per far sì che la sua vision non sia solo “un bel sogno”, Haldex sviluppa tutti i suoi prodotti puntando al miglioramento di efficienza della frenata, con l’obiettivo di contribuire alla sicurezza dei veicoli e a una società più sostenibile. A spiegarci la “Haldex Way” è Marco Contoli, responsabile della filiale italiana.
Oggi Haldex è protagonista nel mercato del veicolo industriale sia per quanto riguarda prodotti storici, come le leve freno autoregistranti - recentemente riprogettate con un nuovo design - sia per le pinze freno le quali, grazie al loro peso ridotto e affidabilità, stanno guadagnando velocemente quote di mercato in tutto il mondo.
Ci siamo chiesti che cosa c’è alla base di questo successo, che porta i costruttori di veicoli industriali, i distributori e le tante officine a scegliere Haldex come partner. Per rispondere a questa domanda, abbiamo incontrato Marco Contoli, responsabile della filiale italiana, e da lui ci siamo fatti raccontare chi è Haldex, partendo da un’angolazione che spesso si tende a trascurare.
Quali sono le linee guida di un’azienda strutturata come Haldex?
Haldex è una realtà svedese e come tale ha voluto diffondere a tutte le sue filiali i valori che sono propri della sua cultura. Parliamo di attenzione per il cliente, rispetto per l’individuo, sicurezza; insomma principi fondamentali ai quali spesso non si dà la giusta importanza all’interno di un sistema economico.
E nel lavoro quotidiano, questo come si ripercuote?
Partiamo dall’interesse nei confronti dei nostri clienti: è importante capire quali sono le loro necessità e quello di cui hanno realmente bisogno. A volte non si tratta semplicemente del prodotto giusto, ma dell’assistenza in fase di progettazione e post-vendita. Abbiamo un filo diretto continuo con loro. Se i nostri clienti hanno successo, anche Haldex è vincente. Dunque ecco il rispetto per l’individuo: è importante la relazione tra persone sia all’interno sia all’esterno della nostra organizzazione. Chi ci contatta sa che in Haldex trova un ambiente amichevole e sereno. Relazionarsi con Haldex è semplice e immediato. Alla base di tutto questo c’è anche una grande passione per l’eccellenza. Ad esempio, ci sentiamo orgogliosi quando riusciamo ad avere prodotti di alta qualità o quando ci sentiamo dire che abbiamo una rete di assistenza efficiente e preparata.
Non deve essere facile, in una situazione di mercato molto competitiva e aggressiva…
Certo, non lo è. È importante sapere che Haldex ha un elevato senso etico. Mostra tolleranza zero nei confronti della corruzione, dello sfruttamento minorile, di discriminazione di qualsiasi tipo. I nostri fornitori, ad esempio, vengono continuamente monitorati per essere certi che aderiscano al nostro Codice di Condotta. Anche noi, come dipendenti, veniamo sensibilizzati e in alcuni casi istruiti in tal senso. Non dimentichiamoci, infatti, che Haldex ha filiali in tutto il mondo e in alcuni paesi il senso etico di cui parliamo non è così scontato. Inoltre, uno dei fili conduttori è quello di creare valori.
Potrebbero sembrare idee un po’ ambiziose…
Forse lo sono per chi non conosce la nostra realtà. In Haldex crediamo che diffondendo questa cultura - e parliamo anche di sostenibilità ambientale, riduzione di consumi, aumento di efficienza - possiamo contribuire a migliorare lo stile di vita.
In concreto, cosa significa?
Il settore dei trasporti sta cambiando molto rapidamente e ci sono normative sempre più stringenti circa l’impatto ambientale. Diventare leader sul mercato e migliorare lo stile di vita significa creare innovazione, realizzare prodotti che aumentino la sicurezza, diminuiscano i consumi di carburante e di materie prime, riducano i tempi di manutenzione. Quello che accadrà nell’industria dell’automotive tra 10/15 anni sarà una diretta conseguenza di come vengono sviluppati i prodotti oggi.
La strategia Haldex è dunque guidata da una visione a lungo termine, che mira ad avere veicoli e strade sempre più sicure. La scelta è quella di convogliare le risorse in pochi progetti che fanno la differenza, anziché disperdere le energie in piccole ma numerose realizzazioni. Ci assicuriamo che i nostri ingegneri abbiano la giusta formazione e la corretta visione per sviluppare, ma soprattutto per anticipare, il futuro nel mercato.
Tutto quanto indicato fino ad ora si esprime nella filosofia che chiamiamo “Haldex Way”: un sistema complesso che comprende valori, processi, strumenti, valutazioni e metodi per migliorare continuamente efficienza e qualità.
Tags: haldex sistema frenante vi