Una grande expertise nel primo impianto sfociata, a partire dal 2005, nella Business Unit Aftermarket. Da allora la crescita è stata esponenziale, tant’è che UFI Filters è oggi una delle aziende protagoniste del mercato del ricambio.
Ecco come si spiega il forte orientamento di UFI Filters nella ricerca, tanto importante da portare l’azienda a reinvestire il 5% dei suoi ricavi nel reparto R&S. Investimenti mirati, che hanno portato il fatturato di UFI a una crescita media del 12% annuo nell’ultimo quinquennio.
E basta sfogliare l’edizione 2017-2018 del catalogo Truck and Bus, nelle due versioni dedicate rispettivamente ai brand UFI e Sofima, per rendersi conto di quanto contino l’innovazione e la competenza tecnologica in casa UFI. Freschi di stampa, presentati al mercato in occasione di Autopromotec, si distinguono per l’inserimento di ben 272 nuovi codici rispetto all’edizione precedente.
Da segnalare che, di queste nuove aggiunte, 26 sono rappresentate da codici captive.
Ecco emergere dunque la “doppia anima” di UFI: una presenza sempre crescente nel mercato OEM (del primo impianto) e OES (del ricambio originale) che si affianca a un altrettanto crescente presenza nel mercato del ricambio.
Come si traduce tutto ciò nella realtà di chi quotidianamente tratta ricambi e opera in officina? Con un’offerta di 1.110 codici per ognuno dei marchi rappresentati, per più di 15.000 veicoli, oltre il 40% dei quali è nato negli ultimi cinque anni. E a catalogo, solo per citare qualche novità, segnaliamo i filtri per i nuovi VW Crafter 30 (Van of the Year 2017), Iveco Stralis E6, Ford Otosan Cargo E6 e Man TGS/TGX E6, per i quali UFI è fornitore di primo impianto.
Sono numeri che “parlano”. Dal mercato dei veicoli industriali, infatti, la Business Unit Aftermarket del Gruppo UFI si aspetta un forte incremento di fatturato e questo grazie a un insieme di molteplici fattori. A partire dalla collaborazione con alcuni dei nomi protagonisti e specialisti della distribuzione in questo settore, tanto in Italia quanto all’estero. Altrettanto determinante è il forte impegno nello sviluppo della gamma, sia UFI sia SOFIMA, che ha portato a una copertura del 93% del parco circolante europeo. Senza trascurare, come è già stato accennato, la presenza dei prodotti UFI in primo impianto per diversi costruttori, che rappresentano il 48% della produzione mondiale di veicoli, tra i quali Daimler, Deutz, FAW, Ford, Iveco/CNH Industrial, Isuzu, Kamaz, Man, Mitsubishi, JCB.
Le nuove edizioni dei cataloghi UFI e Sofima testimoniano l’impegno da parte di UFI nell’offrire al mercato una gamma di prodotti sempre più completa e aggiornata. Le numerose referenze captive OE e la tempestività con cui vengono inserite in gamma sono un forte valore aggiunto che UFI Filters offre ai propri clienti.
A sinistra: pre-filtro gasolio completo sviluppato per Man.
In aftermarket è disponibile la cartuccia,
con il codice 24.035.01.
A destra: filtro olio Iveco. È disponibile in aftermarket il modulo completo (corpo in plastica e cartuccia) con il codice 65.087.00 o solo la cartuccia con il codice 25.111.00
I cataloghi 2017/2018 Truck and Bus
I cataloghi UFI e Sofima dedicati al mondo del veicolo industriale, nei loro colori distintivi – blu e rosso – presentano numerose novità a partire da una veste grafica completamente rinnovata. Il nuovo concept “Welcome to Tomorrow” traspare già dalla copertina, con un richiamo all’innovazione, punto forte dell’azienda, e all’offerta aftermarket in costante aggiornamento.Arricchiti da pagine introduttive che presentano l’azienda, i nuovi cataloghi hanno un layout completamente aggiornato e nuove icone di facile lettura, che garantiscono una più immediata e fruibile consultazione. Altra novità importante è costituita da una pratica sezione in cui si possono consultare le misure di ogni prodotto a catalogo, il “dimensionario”, che è stato abbinato a una selezione di immagini che, per questa edizione, è stata completamente aggiornata e arricchita.
Nello specifico, il catalogo 2017/2018 Truck and Bus contiene 1.110 codici per ognuno dei marchi rappresentati, per più di 15.000 veicoli, a copertura di oltre il 93% del circolante europeo.
I 272 nuovi codici inseriti sono così ripartiti: 41 filtri abitacolo, 38 filtri olio, 2 filtri olio idraulico, 78 filtri carburante, 3 filtri urea, 109 filtri aria e 1 filtro blow-by.
I cataloghi sono disponibili per il mercato aftermarket in versione cartacea e sono consultabili online agli indirizzi http://catalogue.ufi.it/ e http://catalogue.sofima.it/, aggiornati in tempo reale con le nuove introduzioni in gamma.