Un mercato importante, la Cina. Non solo perché sono in crescita i prodotti cinesi che trovano la loro strada fino al mercato italiano, ma anche perché il grande bacino di utenza la rende un importatore potenziale molto interessante.
A conferma di questo ci sono i numeri dell’export italiano verso questo paese nel settore delle macchine per costruzioni.
Secondo i dati Istat, rielaborati da Unacea, le esportazioni italiane di macchine e attrezzature per costruzioni verso la Cina sono aumentate nel 2011 del 5% rispetto all’anno precedente, raggiungendo quasi 52 milioni di euro. Secondo i dati Off Highway Research, inoltre, la quota di assorbimento mondiale di mezzi da cantiere della Cina era del 18% nel 2005, mentre nel 2010 ha raggiunto il 52%, valore che mantiene ancora oggi.
Forti di questi dati, Monacofiere (il rappresentante italiano di Bauma, la fiera mondiale di riferimento per le macchine per costruzioni) e l’associazione di categoria Unacea organizzano la partecipazione collettiva italiana a Bauma China, la fiera internazionale di macchine per costruzioni che si terrà a Shanghai dal 27 al 30 novembre prossimo.
Come dichiara Michele Vitulano, consigliere di Unacea con delega all’internazionalizzazione: “Il bacino di partecipazione di Bauma China non si limita alla sola Cina, ma spazia a tutta l’Asia e anche all’Oceania. La collettiva italiana permetterà alle pmi di settore di presentarsi unite e visibili, con un’immagine ben connotata”.
Approfondimenti:
Per Unacea
Per Bauma China
Per le prospettive di export delle macchine per costruzioni italiane