Nuovi materiali per garantire lunga durata alle sedi valvole e guide valvola nei motori destinati all’impiego su automezzi pesanti e veicoli industriali
Le normative indirizzate alla diminuzione di CO2 e dei gas nocivi prodotti dalla combustione dei carburanti nell’impiego per autotrazione hanno progressivamente portato le Case auto verso il ritorno alla sovralimentazione, allo sviluppo di sistemi di iniezione ad alta pressione e all’impiego di carburanti alternativi. Ne consegue l’aumento dei carichi termici e meccanici intorno alla camera di combustione e maggiore necessità di lubrificazione per i gruppi valvola.Da Federal-Mogul, in questi giorni arrivano inedite soluzioni dedicate agli inserti sedi valvola e alle guide valvola.
Le novità Federal-Mogul nei materiali per inserti sedi valvole.
Per garantire adeguata lubrificazione ai treni valvola nelle condizioni più gravose di impiego (soprattutto nel settore dei motori per automezzi pesanti e veicoli industriali), Federal-Mogul ha sviluppato una serie di formulazioni a polveri metalliche complesse.
Per aumentare potenza in uscita senza sacrificare la durata delle valvole, è stato sviluppato l’FM-S33E, compatibile con valvole lavorate con trattamenti al laser che ne induriscono la superficie e con valvole nitrurate.
FM-S33E, in produzione dal 2011, è un materiale composito con polveri di metallo ad alto contenuto di leghe, che abbina un mix di acciai ad alta velocità con particelle dure di cobalto per la resistenza all’usura; per la gestione ottimale della temperatura, viene inserita una parte di rame.
La seconda novità è l’FM-S25A: anch’esso composito, viene realizzato con polveri di metallo a base di lega di acciaio a elevato contenuto di cromo, per offrire una elevata resistenza alla corrosione.
Nuove soluzioni Federal-Mogul per le guide valvola nei motori heavy duty turbo
L’innovativo materiale autolubrificante PMF-10E sviluppato nei Centri di Ricerca Federal-Mogul di Waupurn (Wisconsin) e Coventry (Gran Bretagna) permette ai gruppi valvola di operare a temperature superiori (fra 100°C e 200°C) rispetto a quelle comunemente impiegate in presenza di lubrificanti tradizionali, senza aumentare l’usura fra stelo valvola e guida valvola.
Il PMF-10E di Federal-Mogul è stato sviluppato con l’impiego di una complessa ed esclusiva microstruttura che comprende una lega di acciaio – nickel con molibdeno trattato a caldo e senza piombo (per ottemperare alle esigenze ambientali), come materiale di base. Una matrice in polvere di metallo, a sua volta combinato con un avanzato lubrificante liquido e uno specifico processo produttivo per estendere i limiti prestazionali dei materiali, incorpora lubrificanti solidi.
Dalla sua composizione, risulta chiaro come il nuovo PMF-10E di Federal-Mogul risulti particolarmente indicato per venire incontro alle esigenze dei motori Diesel heavy duty e a benzina downsized, nei quali il progressivo aumento di potenza sollecita maggiormente il treno valvola a livello termico e meccanico.
Approfondimenti
Per Federal-Mogul