Una soluzione dedicata alle aziende di autotrasporto che vogliono informazioni in tempo reale precise, attendibili, rilevanti: il nuovo DTCO SmartLink e l’App VDO Driver permettono la comunicazione fra tachigrafo e smartphone
Comunicazioni rapide, precise e pronta trasmissione dei dati di marcia. Con lo smartphone, oggi è possibile non soltanto la comunicazione fra autista e sede aziendale. Grazie alle App, ora i conducenti possono impiegare lo smartphone anche per accedere alle funzioni del tachigrafo digitale.Questo innovativo servizio, comunicato in questi giorni da VDO, leader tecnologico di Continental (Divisione Interior di Continental - Business Unit CV & AM, Commercial Vehicles & Aftermarket) , è fornito dal DTCO SmartLink e dall’App “VDO Driver”.
>> Per saperne di più su VDO
Per la visualizzazione dei dati tachigrafo sullo smartphone, l’autista deve inserire il DTCO SmartLink nell’interfaccia frontale del tachigrafo. In questo modo, lo strumento di registrazione dati di marcia, lavoro e riposo viene connesso allo smartphone tramite il Bluetooth.
Una volta avviata l’App VDO Driver, il conducente può quindi usare lo smartphone per effettuare tutte le operazioni necessarie sul tachigrafo e visualizzare i suoi tempi di guida e di riposo per scoprire in tempo reale quanto ancora potrà guidare e quando dovrà fermarsi per una pausa.
Per elaborare questi dati, l’App utilizza la funzionalità VDO Counter, implementata nel tachigrafo a partire dalla versione 2.0a. Il VDO Counter calcola i tempi di guida e di riposo del conducente in tempo reale e li mostra sul display del tachigrafo, oppure direttamente sullo smartphone grazie all’app VDO Driver.
Lo smartphone presenta i dati relativi alla guida in una forma grafica intuitiva e facile da usare. Inoltre, l’App VDO Driver (disponibile, come tutte le App di VDO, per smartphone con sistema Android; a breve saranno disponibili anche le App per iPhone) include una funzione di calendario che, con Carta Conducente inserita nel tachigrafo, mostra all’autista tutte le informazioni relative alle attività svolte.
Il DTCO SmartLink è compatibile con tutti i tachigrafi DTCO a partire dalla versione 1.3. Dalla versione 2.0a o superiore, è inoltre disponibile la funzionalità VDO Counter.
>> Approfondimenti
Per la gamma prodotti VDO
Per consultare il catalogo online VDO
Per le applicazioni VDO dedicate al fleet management: tachigrafi analogici, tachigrafi digitali, dischetti di carta per tachigrafo, sistemi diagnostici di manutenzione
Per il portale VDO dedicato alle officine
>> Leggi anche:
“Tachigrafi e strumenti VDO: una soluzione completa”
“Truck: VDO Downloadpoint per scaricare i dati del tachigrafo digitale”
“Truck: da VDO “Go for Efficiency” anche per il 2012. Il tachigrafo viene ottimizzato… al minuto”
“VDO: soluzioni telematiche per tutte le flotte”
>> Approfondimenti normativi
Per leggere il Regolamento UE 1266/2009 di adeguamento normativa europea 3821/85 in materia di tachigrafi