News | 12 April 2013 | Autore: Francesco Giorgi

AM e OE: i nuovi filtri olio UFI e SOFIMA per Iveco

Filtri olio di nuova generazione UFI e SOFIMA per il catalogo aftermarket e il primo equipaggiamento della gamma Iveco (autocarri e veicoli commerciali leggeri)

L’ultima generazione dei gruppi filtro olio è caratterizzata da sottilissime fibre, sviluppate per offrire livelli sempre più elevati di filtrazione: un sistema che serve a evitare che le impurità favoriscano il “clogging” del filtro. Fra le aziende di primo piano nella produzione di elementi filtro per l’aftermarket e il primo equipaggiamento, UFI Filters ha in fase di sviluppo la gamma Autocarro.

 
>> Per saperne di più su UFI Filters

 
A catalogo aftermarket di UFI e SOFIMA, informa in queste ore UFI, è già disponibile il filtro olio completo per Iveco Stralis e Trakker, rispettivamente a motore Cursor 10 e Cursor 13. E’ da segnalare che il marchio torinese ha scelto UFI Filters anche per il primo equipaggiamento a bordo dei motori fino a 560 CV per Iveco Stralis e fino a 500 CV per Iveco Trakker.

Il filtro olio completo (codice catalogo UFI  65.087.00 e SOFIMA S 5087 OC) si compone di un corpo in plastica che all’interno contiene la cartuccia filtrante in fibra sintetica che permette un’elevatissima efficienza filtrante delle particelle contaminanti (“soot”) contenute nell’olio motore e che, a lungo andare, rischiano di agglomerarsi e provocare l’ostruzione del filtro.

Ma non c’è solo la filtrazione completa: per l’aftermarket, UFI e SOFIMA possiedono allo studio anche la cartuccia di ricambio, che sarà acquistabile singolarmente.

Oltre al settore Autocarro, UFI Filters garantisce la copertura anche del 90% del parco circolante europeo di veicoli commerciali leggeri. E’ di prossima introduzione nell’offerta aftermarket il nuovo filtro Diesel per Iveco Daily in versione Model Year 2011: questo componente viene già fornito in primo equipaggiamento per le motorizzazioni 2.3 Multijet II e 3.0 Common Rail. Si tratta, più nel dettaglio, di un componente dal corpo in plastica in modo da garantire un contenimento di spazi e pesi. L’elemento filtrante, di ultima generazione, permette una elevata efficienza filtrante e di separazione acqua grazie al principio della coalescenza (le particelle d’acqua di dimensioni più piccole vengono agglomerate in gocce più grandi per facilitarne l’eliminazione da parte del filtro), in modo da evitare il danneggiamento del sistema di iniezione ad altissima pressione.

 
 
>> Approfondimenti

Per la gamma prodotti di UFI Filters
Per consultare il catalogo online di UFI Filters
Per SOFIMA Filters
Per consultare il catalogo online SOFIMA Filters

 
>> Leggi anche:

UFI FILTERS - Dall’OE all’AM, dai filtri all’airbox
Aftermarket: UFI Filters inaugura la nuova Infoline Tecnica
DA UFI Filters il catalogo filtri 2012-2013 con cross-reference
“UFI Filters viaggia in Lancia Thema”
“Il filtro gasolio UFI Filters per la nuova Fiat Panda 2012”
“UFI Filters equipaggia Jaguar e Land Rover”
“Da UFI Filters il nuovo filtro aria per Mercedes SLK 55 AMG”
“UFI Filters: nuovi siti dedicati all'aftermarket per i marchi UFI FIlters e Sofima Filter”

Photogallery