News | 11 July 2013 | Autore: Francesco Giorgi

Trasporto passeggeri: da Continental la nuova gamma di pneumatici Generazione 3 per pullman e bus

Lunghe percorrenze, tratte regionali e trasporto urbano: i tre aspetti della mobilità collettiva su gomma che sono stati approfonditi da ContiTruck con l’introduzione della gamma Generazione 3 di classe UE "A" (per la sicurezza su strada bagnata) per pullman e bus, all’insegna del risparmio sui costi di gestione, della resa chilometrica, della qualità della carcassa, della bassa resistenza al rotolamento e della ricostruibilità del pneumatico

Come aveva annunciato l’anno scorso all’IAA di Hannover 2012 (Salone motoristico dedicato al settore veicoli commerciali), in questi giorni ContiTruck – Divisione di Continental interamente dedicata al settore automezzi pesanti (truck e bus) – porta al debutto Generazione 3, una gamma completa di pneumatici  sviluppata ad hoc per le esigenze di trasporto passeggeri.
                      


>> Per saperne di più su ContiTruck


 
Generazione 3, di classe UE “A” per la sicurezza su strada bagnata, è stata sviluppata sulla base dell’esperienza accumulata da Continental nella gamma pneumatici per veicoli commerciali Generazione 2: un programma indirizzato alla ricerca del miglioramento nelle già notevoli proprietà degli pneumatici, in special modo riguardo a percorrenza chilometrica, bassa resistenza al rotolamento, elevata qualità della carcassa e ricostruibilità del pneumatico.

In estrema sintesi: l’obiettivo era una ulteriore riduzione dei costi complessivi di gestione dei mezzi della flotta che vengono equipaggiati con gli pneumatici Continental.

A questo, occorre aggiungere che le necessità della moderna mobilità sono anche rivolte allo sviluppo del trasporto collettivo di persone a breve – lungo raggio, secondo le attuali tendenze dell’urbanizzazione e dell’attenzione all’ambiente.

La linea Generazione 3 di Continental per autobus e pullman si compone di tre nuove serie: ContiCoach (per lunghi viaggi), ContiCityPlus (trasporto suburbano e regionale), ContiUrban (trasporto urbano).


Ecco, di seguito, le caratteristiche di ciascuno dei tre tipi di pneumatico che compongono la nuova Generazione 3 di Continental.
 
Conti Coach. Lo pneumatico ContiCoach HA3, sviluppato per il trasporto persone su lunga percorrenza, sarà disponibile nelle misure 295/80 R 22.5 e 315/80 R 22.5 per montaggio su tutti gli assi. Fra le caratteristiche peculiari di questo pneumatico, da segnalare un’elevata tenuta longitudinale e laterale, stabilità direzionale, sterzata precisa e un’eccellente manovrabilità sul bagnato, grazie alla tecnologia a lamelle, per l’intera vita del pneumatico.
 
Conti CityPlus. Progettato espressamente per l’impiego, su tutti gli assi del pullman, nel trasporto di persone sulle tratte regionali, Conti City Plus HA3 è disponibile nella misura 295/80 R 22.5. E’ caratterizzato da un’eccellente manovrabilità e tenuta sul bagnato nella sua intera vita, garantendo ottime percorrenze chilometriche e usura uniforme.
 
Conti Urban. Disponibile nelle misure 275/70 R 22.5 e 315/60 R 22.5 per l’uso su tutti gli assi, lo pneumatico ContiUrban (sviluppato per un impiego prettamente cittadino) presenta fianchi rinforzati per una protezione efficace contro gli urti sui cordoli dei marciapiedi, e consente percorrenze chilometriche maggiori del 20% rispetto alla Generazione precedente.


 
 
>> Approfondimenti

Per Continental Automotive
Per la tecnologia Continental dedicata ai veicoli commerciali

 


>> Leggi anche:

Pneumatici truck & bus: da Continental la nuova gamma HSL2+ e HDL2+”
Continental: un semplice sistema per verificare l’allineamento ruote di truck e bus
Veicoli industriali e Web: Continental lancia la pagina ufficiale Facebook “Continental Pneumatici Truck

Pneumatici e automezzi pesanti: da Continental Truck Tires arriva ContiPressure Check per il monitoraggio in tempo reale delle condizioni delle gomme
Fleet management: le nuove soluzioni Continental dedicate alle aziende”      

    

 
>> Approfondimenti normativi

Per il Regolamento UE 1222/2009 sulle disposizioni di etichettatura pneumatici

Photogallery