Nuovi applicativi per smartphone (Androis e iOs) che aiutano la quotidiana attività di gestione flotte: è lo sviluppo delle tecnologie multimediali secondo VDO
Le attuali tecnologie multimediali permettono di gestire al meglio la quotidiana attività lavorativa. E’ il caso di VDO, marchio di Continental specializzato nella produzione di tachigrafi digitali, che in questi giorni annuncia lo sviluppo di App specifiche per automezzi pesanti, attraverso le quali è possibile il controllo del tachigrafo tramite smartphone.Attraverso l’impiego delle App, indica Lorenzo Ottolina, responsabile della Divisione TTS (Tachigrafi, Telematica e Servizi) di Continental Automotive Trading Italia, “Si permette un utilizzo allargato e semplificato del tachigrafo digitale creando altresì una rete multimediale tra conducenti e sedi della flotta. Grazie allo sviluppo tecnologico che da sempre caratterizza Continental, i clienti VDO non posseggono più solo uno smartphone, ma sono parte attiva dell’era ITS, i sistemi di trasporto intelligenti”.
>> Per saperne di più su VDO
La connessione Bluetooth fra lo smartphone e il tachigrafo digitale avviene attraverso DTCO Smartlink, App già disponibile per Android e ora, in versione Pro, anche per iOs.
Per replicare i vantaggi di DTCO completo di menu e tasti sullo schermo dello smartphone e visualizzare in tempo reale i tempi guida e riposo (funzione disponibile dalla versione DTCO 2.0) oltre ai dati della Carta carburante, VDO ha sviluppato la App “Vdo Driver”.
La App “TIS-Web Fleet”, è stata sviluppata da VDO per rispondere alle esigenze legate alla gestione delle flotte. È disponibile per tutti i clienti che già utilizzano TIS-Web - la soluzione di VDO per l’archiviazione e la valutazione dei dati tachigrafici di legge - e dispone di un sistema di messaggistica, utile ed efficiente, tra gestori della flotta ed autisti, per comunicare in modo semplice e rapido, tramite la App, fornendo inoltre ai fleet manager la possibilità di accedere ai dati di gestione della flotta.
A supporto dei fleet manager - per migliorare l’efficienza operativa in campo industriale, VDO ha sviluppato la App “DriveTime”. Combinata al dispositivo di scarico dati da remoto, DLD, permette all’utente di consultare, tramite smartphone, la posizione di tutti i veicoli, le distanze percorse e la disponibilità di guida residua degli autisti.
La App “Workshop” è stata progettata e sviluppata da VDO per agevolare anche i Centri Tecnici; una soluzione semplice e snella, che consente alle officine di consultare le informazioni tecniche sul tachigrafo digitale in maniera rapida ed agevole.
Tutte le App sono gratuite e disponibili per Android, in particolare, “DriveTime” e “VDO Driver” lo sono anche per iOS. Per favorire la guida dei conducenti e la gestione operativa dei fleet manager, le App VDO sono in aggiornamento ed ampliamento costante.
>> Approfondimenti
Per la gamma prodotti e soluzioni VDO dedicate al Fleet management
Per il Portale Tachigrafo di VDO
Per consultare l’elenco dei centri tecnici autorizzati VDO
>> Leggi anche:
“Gestione flotte multimediale: VDO TIS-Web® Communicator per la comunicazione in tempo reale azienda – autisti”
“Promozione VDO: scatole dischi tachigrafo con dischi omaggio”
"Truck: con DTCO SmartLink di VDO, il tachigrafo comunica con lo smartphone"
“Tachigrafi e strumenti VDO: una soluzione completa”
“Truck: VDO Downloadpoint per scaricare i dati del tachigrafo digitale”
“Truck: da VDO “Go for Efficiency” anche per il 2012. Il tachigrafo viene ottimizzato… al minuto”
“VDO: soluzioni telematiche per tutte le flotte”
“Un viaggio nel mondo dei tachigrafi VDO”
>> Approfondimenti normativi
Per leggere il Regolamento UE 1266/2009 di adeguamento normativa europea 3821/85 in materia di tachigrafi