La focalizzazione del fornitore tedesco sul mercato italiano non si esaurisce con il nuovo hub, ma punta ai servizi.
- Prima parte -
A guidare il team febi Truck è Alessandro Valesani, da gennaio 2021 in azienda in qualità di responsabile commerciale Italia, e ora punto di riferimento per partner e operatori del mercato.
Con lui, e con Marko Petrovic, Truck Division Manager, abbiamo parlato della nuova strategia febi per il truck e di come si sta concretizzando sul mercato italiano.
In foto a sinistra: Alessandro Valesani, responsabile commerciale Italia.
In foto a destra: Marko Petrovic, Truck Division Manager.
Recentemente febi ha creato in Italia un hub Truck, un polo dedicato esclusivamente al mercato autocarro. A quali esigenze risponde?
La decisione si è consolidata a metà 2020 come reazione alla crisi pandemica: in quel momento garantire la continuità dell’approvvigionamento dei beni primari era una priorità assoluta e rendere immediatamente disponibili i ricambi che servivano a riparare i mezzi che svolgevano quel vitale servizio era, da parte nostra, un modo di contribuire a questa continuità.
I tempi per intervenire sul mercato italiano, con l’obiettivo di incrementare il nostro servizio focalizzato sulle esigenze specifiche del settore truck, erano comunque maturi: dare il via all’importante investimento che ha portato alla creazione dell’hub febi Truck è stata la nostra strategia per affrontare il periodo di crisi.
Se si guarda bene, è una scelta in controtendenza con la politica di taglio dei costi che in generale sta attraversando il mercato automotive.
Quanto e come è cambiato l’aftermarket?
Già da tempo stiamo assistendo a un processo sempre più accentuato di fusioni/acquisizioni, come del resto in altri ambiti dell’economia, derivante dalla necessità, anche per le aziende del nostro settore, di dotarsi della necessaria massa critica per poter competere su scala nazionale, e talvolta, europea, contro colossi che arrivano dall’estero e che modificano con la loro presenza lo scenario a cui eravamo abituati fino a pochi anni fa.
In questo contesto febi si inserisce a pieno titolo come parte di un gruppo internazionale, con la struttura e le risorse necessarie per competere ad alto livello con tutti i maggiori player del mercato, ma allo stesso tempo con un’organizzazione a livello nazionale adeguatamente pronta a far fronte a tutte le richieste di una clientela sempre più esigente ed evoluta, che chiede collaborazione e partnership, oltre alla “semplice” fornitura di prodotti.
Cresce dunque la focalizzazione sul mercato italiano: con quali vantaggi per il mercato?
Si moltiplica la disponibilità di prodotti della gamma febi per veicoli industriali pronti per la consegna in tutta Italia.
febi Truck in numeri - 3, gli anni di garanzia su tutti i prodotti - 20, le macro-famiglie prodotto principali - 1.200, i metri quadri aggiuntivi di magazzino - 8.000, i codici disponibili in Italia - 28.000, i codici OE comparati con i nostri prodotti |
Con i primi mesi del 2021 abbiamo raggiunto gli 8.000 i codici disponibili sui nostri scaffali, il che significa coprire oltre 28.000 codici OEM.
Teniamo conto che la gamma febi Truck è composta da 20 famiglie di prodotti e per certificare la qualità di ognuno di essi, forniamo una garanzia del produttore di 3 anni, ben oltre i termini della garanzia di legge.
Maggiore diponibilità di una gamma più ampia di prodotti: quali criteri di scelta avete adottato?
Siamo partiti dall’analisi e comparazione dei dati sul parco circolante in Italia e sul venduto ricambi, per portare sugli scaffali, pronti alla consegna in tutta Italia, un mix di prodotti che ci permette di assicurare una disponibilità del 97% di tutte le prime richieste.
Le famiglie prodotto di punta dell’offerta febi Truck
|
C’è inoltre la gamma febiPLUS, ricambi di media, bassa e bassissima movimentazione, che permettono di dare un servizio completo alla filiera distributiva, che trova in un unico fornitore un assortimento di qualità di tutto e solo ciò che serve davvero.
Clicca qui per leggere la seconda parte dell'articolo