Articoli | 09 March 2023 | Autore: Manuela Lai

TN Service: in officina, il valore umano è il motore della crescita

Con le sue quattro officine e una quinta sui blocchi di partenza, TN Service è un esempio di perfetta integrazione di processi, competenze e valori, dove le persone e le relazioni rappresentano il fattore di crescita.

 

Punto di incontro tra professionisti del trasporto, fornitori e autotrasportatori, TN Service è un’officina capace di distinguersi per la capacità di offrire servizi che vanno ben oltre le tradizionali pratiche assistenziali e manutentive su veicoli industriali e commerciali e questo grazie alla profonda esperienza maturata in oltre quarant’anni di attività al servizio dei trasporti.

Dall’officina mobile alla gestione del sinistro passando per la carrozzeria, la vendita di accessori, ricambi e pneumatici fino al noleggio a breve e lungo termine di qualsiasi tipologia di veicolo (dalle auto e moto fino a truck e semirimorchi): questo è ciò che offre TN Service, un’azienda che ha nel suo DNA i trasporti e che si sta evolvendo con un forte orientamento al cliente.

“Alla base di questa ampia offerta vi sono le persone di TN Service
, il motore umano che muove tutte le attività dell’azienda
– afferma con orgoglio Antonio Torello, amministratore unico di TN Service e alla guida dell’azienda di famiglia Torello insieme ai fratelli Umberto e Concetta e al papà Nicola. – Possiamo contare su un team estremamente affiatato che lavora, tutti i giorni, dietro le quinte del mondo dei trasporti, conosce le esigenze di chi si occupa di movimentazione merci, mixa esperienza, competenza, professionalità e passione per i motori” sottolinea ancora il manager.


In foto a destra: Antonio Torello, amministratore unico di TN Service e alla guida dell’azienda di famiglia Torello.

Nella foto sotto: Gennaro Del Regno, general manager dell’azienda.





Per evidenziare ulteriormente l’importanza del fattore umano in azienda, nel corso dell’intervista Antonio Torello ci spiega che, a partire dal 2022, l’azienda ha dato il via a una campagna di comunicazione denominata appunto “Human Engine” che mette al centro le persone e le relazioni e suggella il nucleo essenziale della marca TN Service: il motore umano.

L’intervista con Antonio Torello e con Gennaro Del Regno, general manager dell’azienda, è l’occasione giusta per conoscere più da vicino questa realtà, i servizi che offre e capire come il mondo service si sta evolvendo per stare al passo con un mercato in forte trasformazione.


Da Torello a TN Service: come e perché nasce il progetto officina e a quali esigenze risponde?
Antonio Torello: TN Service nasce nel lontano 1995, in un garage adibito a piccola officina a supporto della flotta Torello. L’azienda Torello, che allora iniziava il proprio sviluppo nel mondo dei trasporti, ebbe l’intuizione di creare un luogo in cui poter riparare i veicoli in proprio, in questo modo oltre alle spese riusciva a ottimizzare i tempi di riparazione e ad accrescere capacità e competenze.

Negli anni, con il crescere della flotta cresce anche l’esperienza e il team di tecnici che lavorano in officina: nel 2009, infatti, a Montoro (AV) nasce il quartier generale di TN Service!

Da quel momento in poi iniziamo a mettere a disposizione dei clienti esterni quella che era l’esperienza che avevamo acquisito nel tempo.
Ad oggi abbiamo quattro sedi fisiche: Montoro (AV), Piacenza, Mercato San Severino (SA), San Giovanni Lupatoto (VR) e una prossima apertura a Villanova d'Asti (AT) e ben 10 officine mobili attive in Italia e in gran parte d’Europa (Regno Unito, Slovacchia, Paesi Bassi, Francia, Germania, Repubblica Ceca, Ungheria, Svizzera).


Quali tipologie di veicoli trattate? Avete una specializzazione particolare?
Gennaro Del Regno: Principalmente truck, van, motrici e semirimorchi di ogni tipologia. Nonostante la specializzazione in assistenza, manutenzione e riparazione di veicoli industriali e commerciali, riusciamo a servire anche il mercato automotive, sia per le attività di officina sia per quelle che concernono la vendita e il noleggio.
Dal 2015, in particolare, siamo officina autorizzata Mercedes-Benz per veicoli commerciali e industriali nonché centro assistenza Fuso e Unimog. Crediamo molto nella partnership come movente di crescita; a tal proposito collaboriamo con i principali attori del mondo truck.

Quali servizi offrite oltre alla riparazione?
L’offerta TN Service include in primis le attività di assistenza e manutenzione per veicoli industriali e commerciali, svolte da professionisti appassionati e qualificati, attenti ai minimi dettagli e guidati dall’obiettivo di restituire al cliente un veicolo perfettamente performante.
A queste attività si aggiungono altri servizi, come l’assistenza H24 su tutto il territorio italiano (e non solo) o il service carrozzeria, grazie al quale effettuiamo riparazioni di autovetture e veicoli industriali e commerciali incidentati, raddrizzature, verniciature, sostituzioni e ricostruzioni di pareti e tetti di semirimorchi e casse isotermiche, tintometro e sabbiatura.
Inoltre offriamo il servizio di allineamento assali: grazie ai sistemi Josam di cui le nostre officine sono dotate, ci occupiamo di convergenza e divergenza, fuori squadro, campanatura e tante altre attività connesse.
Abbiamo anche un magazzino per la vendita di pneumatici delle migliori marche (Michelin, BFGoodrich, Goodyear, Dunlop), ricambi (nuovi e usati) e accessori di ogni tipologia.
La nostra esperienza ci consente anche di occuparci di attività più complesse, come revisioni, pratiche amministrative e gestione dei sinistri.

Oltre a ciò, grazie alla Certificazione F-Gas possiamo adempiere nel rispetto delle normative ad attività di assistenza, manutenzione, riparazione e controllo delle perdite sulle celle frigorifere di semirimorchi, motrici e furgoni frigo.
A queste si aggiungono le operazioni di revisione dei semirimorchi frigo per il rinnovo dell’Attestazione ATP, con un tunnel ATP presso la nostra sede di Piacenza che ci consente di certificare contemporaneamente la tenuta termica di due semirimorchi, ottimizzando tempi e costi dei clienti.

Ci sta parlando di attività complesse ma allo stesso tempo integrate tra loro che non possono prescindere da una efficiente gestione dei ricambi. Come siete organizzati?
I nostri tecnici specializzati in ricambistica conoscono perfettamente le reali esigenze dei veicoli, quindi le nostre officine possono contare su un universo di ricambi che oscilla tra multimarche originali, aftermarket e usati d’occasione.

Il polmone è il magazzino vendite, con un vastissimo assortimento di ricambi e prodotti automotive.
Nella sede di Montoro (AV) ve ne sono due: uno interamente dedicato ai prodotti Mercedes-Benz (essendo officina autorizzata MB, l’azienda gestisce tutti i prodotti e le linee della Stella - ricambi originali, rigenerati Reman e le linee speciali come Truck Parts); l’altro, invece, è dedicato all’aftermarket e ai prodotti usati.

TN Service Shop è invece la vetrina online, dove è possibile sfogliare il catalogo di ricambi nuovi e usati oltre a tutti i prodotti - incluso veicoli commerciali e industriali, truck, semirimorchi, van e vetture di ogni tipologia - disponibili per la vendita e/o il noleggio. Il noleggio, infatti, è il trend per chi vuole veicoli sempre nuovi a prezzi convenienti. In azienda soddisfiamo questa esigenza con TN Service Rent ovvero il servizio di noleggio a breve e lungo termine di autovetture, veicoli industriali e commerciali, van e furgoni, rimorchi e semirimorchi di ogni tipologia.

Quanti veicoli riparate ogni mese indicativamente e qual è il trend di crescita?
I nostri numeri crescono ogni anno di più; per ben quattro anni consecutivi siamo nella lista dei “Campioni della Crescita”, il riconoscimento di Repubblica Affari&Finanza destinato alle piccole e medie aziende italiane con il più alto tasso di sviluppo.
Nel solo 2022, contiamo 23.500 passaggi presso le nostre officine, con oltre 6000 interventi di assistenza su strada svolti con le nostre officine mobili attive in Italia e nel resto d’Europa.

Quali sono i maggiori vantaggi derivanti dal far parte di un gruppo come il vostro?
Antonio Torello: Sicuramente la flotta Torello ha il vantaggio di poter contare su un’officina sempre presente, pronta a risolvere ogni problema! D’altronde questo è un servizio che offriamo a tutti i nostri clienti: grazie al gruppo e al rinnovo costante della flotta (+80% veicoli euro 6, nuovi ingressi LNG), infatti, siamo in grado di conoscere tutte le tipologie di veicoli, individuare le problematiche e agire in tempi brevi per prevenire. Inoltre, la trasversalità delle aziende e del nostro personale fa sì che vengano trasmesse anche le competenze tra i vari reparti, oltre alla condivisione delle informazioni che crea conoscenza e progresso.

Quale impatto hanno le nuove tendenze del mercato sul vostro modo di lavorare?
Gennaro Del Regno: “Il mercato è in continua evoluzione, sia per quanto riguarda il mondo dell’autotrasporto sia per quel che concerne il mondo della manutenzione e dell’assistenza. Oggi la figura del meccanico è cambiata radicalmente, il vecchio mestiere ha subìto le trasformazioni introdotte dall’elettronica: si parla, ad esempio, di diagnosi computerizzata o di assistenza da remoto per i guasti elettronici.
Un contesto che vede fondamentale la digitalizzazione e l’IT perché permettono di intervenire in maniera predittiva sia sugli eventuali guasti sia sugli interventi di manutenzione. Possiamo dire che le tendenze del mercato - tecnologiche, normative o di sostenibilità - sono davvero tante ma nessuna di esse ci trova impreparati! Anzi: lavoriamo ogni giorno per restare al passo con i cambiamenti, talvolta per anticiparli.

Quali sono le previsioni di sviluppo della rete TN Service?
Antonio Torello: Si cresce e naturalmente cresce anche la nostra rete di officine. Come abbiamo già detto, al momento abbiamo quattro sedi (Piacenza, Montoro, San Giovanni Lupatoto e Mercato San Severino) più una in apertura prossimamente a Villanova d’Asti.
Il nostro obiettivo è coprire in modo capillare il territorio italiano, sia con l’apertura delle sedi fisiche, sia con il lancio di nuove officine mobili.
Ma lo sviluppo, come sempre, passa anche attraverso le persone: a tal proposito, il 2023 vedrà il potenziamento del progetto TN Service Young nato nel 2022 come alternanza scuola-lavoro per studenti e studentesse provenienti dagli Istituti Tecnici e Professionali. Abbiamo attualmente attivi più progetti con Istituti Tecnici relativi alle aree geografiche delle nostre sedi. Continueremo ad aprire le porte ai giovani attraverso l’attivazione di percorsi di orientamento al lavoro che prevedono attività pratiche svolte direttamente sul campo.

Da qui a 10 anni, quanto pensate possa cambiare il vostro modo di lavorare e quello dell'autoriparatore in generale?
Gennaro Del Regno: Nel panorama delle officine autorizzate presenti in Italia ci distinguiamo per la capacità di essere diventati ormai il punto di riferimento per i professionisti del settore. Il nostro interesse è non deludere le aspettative dei clienti: sappiamo che il cambiamento continuerà a riguardare il mondo della tecnologia e il modo di lavorare dell’autoriparatore in generale, evoluzioni che seguiremo passo passo con passione, studio, formazione e aggiornamento costante. La centralità della persona resterà sempre il focus principale di TN Service, non a caso abbiamo scelto Human Engine (Motore Umano) come payoff che esprime pienamente l’essenza della nostra azienda: le persone di TN Service sono, e resteranno, il motore umano che muove tutte le attività dell’officina.




 

La formazione come motore
per favorire la crescita del territorio
 

TN Service Young collabora con diversi Istituti d'Istruzione Superiore per favorire la formazione di giovani professionisti della riparazione.

In sintesi, si tratta di due settimane di formazione che uniscono la teorica alla pratica con specifici focus inerenti le attività di accettazione, elettromeccanica e gestione magazzino.
 


 

Photogallery

Tags: officine vi flotte truck tn service torello

Leggi anche