Articoli | 01 February 2024 | Autore: A cura dell'azienda

DN Automotive: la forza del brand CF Gomma spinge la crescita

Fornitore di primo impianto della componentistica per l’antivibration System destinata ad auto e veicoli industriali, DN Automotive Italia punta su un brand forte, storico e apprezzato come CF Gomma, per una crescita sostenuta nel mercato aftermarket.

 

Con le sue competenze maturate in ambito OE nel campo dei sistemi di antivibrazione, la divisione aftermarket di DN Automotive Italia è un punto di riferimento anche nel mondo dell’automotive truck.
Un’offerta di circa 2.000 prodotti e l’elevata qualità di ogni singolo ricambio spingono la crescita della business unit, che registra nel mercato europeo un fatturato in crescita a doppia cifra, particolarmente sostenuta sulla gamma delle molle ad aria e antivibranti. A questi valori (gamma e qualità) si aggiungono la capacità di DN Automotive di intercettare le esigenze di ogni tipo di clientela, che ricerca standard di primo impianto, abbinata a un servizio post vendita efficiente.

È questa la strategie vincente adottata dall’azienda, che in Italia ha sede a Passirano, nella provincia di Brescia, ed è parte del gruppo coreano DN Corporation (nove stabilimenti di produzione e sette centri R&D nel mondo).
Nell’impianto produttivo di Brescia, oltre che negli altri stabilimenti siti in Polonia, Germania, Cina, Corea del Sud, Usa, Messico e Brasile, DN Automotive realizza e commercializza sistemi antivibranti, molle ad aria, articoli di precisione in gomma, oltre che mescole, punto d’origine di tutto il processo industriale.
 

La gomma si fa tecnologia

Come ben sintetizzato nella sua mission aziendale “trasformare la gomma in tecnologia automotive”, il gruppo si identifica come fornitore di componenti necessari allo smorzamento delle vibrazioni e dei rumori nei veicoli, allo scopo di aumentare la sicurezza di marcia e il comfort dei passeggeri.
Impegnata nella ricerca continua dell’eccellenza nei propri prodotti, così come nel rispetto delle persone e dell’ambiente, DN Automotive ha una produzione molto ampia che comprende articoli per autovetture, veicoli commerciali e trucks, in particolare boccole per sospensioni, attacchi ammortizzatore e supporti antivibranti per motore, cambio, trasmissione e scarico, fino alle molle ad aria.
Inoltre è anche un produttore di batterie per applicazioni auto e truck, riconosciuto dai principali costruttori a livello globale.

Ogni linea e ogni comparto condividono il medesimo obiettivo: migliorare costantemente, per mantenere quel ruolo di fornitore globale di prodotti che hanno nella gomma e nel metallo le materie prime, assicurando un valore aggiunto crescente ai propri clienti.
 

Certificazioni

I prodotti DN Automotive Italy sono anche garanzia di sicurezza. Certificati ISOTS 16949 e ISO 9001 (2009), nei laboratori vengono effettuati accurati test di prodotto per verificare che ogni specifica risponda a rigidi standard qualitativi e alle normative internazionali.
In ambito di certificazioni, nel 2023 l’azienda ha raggiunto un traguardo fondamentale: la certificazione TISAX (Trusted Information Security Assessment Exchange), un attestato molto importante nell’automotive, dove lo scambio di dati con le case automobilistiche in fase di progettazione e sviluppo dei nuovi processi è sostanziale, una garanzia sulla sicurezza delle informazioni basato sull’information security assessment secondo gli standard VDA (associazione tedesca dell’industria automobilistica).

Tra i prossimi step di DN Automotive ci sono le certificazioni ISO 14067 (Carbon Footprint) e ISO 14064 (Greenhouse Gas), che vanno ad aggiungersi a quelle ottenute nel corso degli anni in ambito Ambiente, Qualità, Sicurezza e Business Continuity (ISO 22301).
 

La forza di un gruppo

DN Corporation ha il suo headquarter in Corea del Sud, con stabilimenti produttivi e centri tecnici dislocati in Italia, Germania, Polonia, Cina, Corea del sud, Usa, Messico e Brasile.
Per ottenere i migliori risultati all’interno di ciascuno di essi, ha costituito dei centri di ricerca e sviluppo di eccellenza, in continua collaborazione tra loro, rendendo possibile la condivisione di conoscenze sempre all’avanguardia, derivanti dalla sperimentazione e dalla collaborazione con i costruttori e in coworking con diverse università.

La pronta reattività ai cambiamenti e alle tendenze di mercato configura DN Automotive come attore primario a supporto dei suoi clienti durante l’intero ciclo di sviluppo del veicolo. Le tecnologie legate alla produzione della componentistica vengono sviluppate attraverso il know-how dei propri ingegneri specializzati e di quelli dei costruttori automobilistici, al fine di ottenere prodotti sempre più performanti.

Come fornitore di primo equipaggiamento, DN Automotive continua a rafforzare le proprie capacità di R&D, confermandosi tra i principali player di mercato per innovazione e sviluppo. L’evoluzione continua arricchisce il DNA aziendale, con nuovi materiali e processi, realizzando cicli di produzione sempre più efficienti per soddisfare esigenze e standard sempre più stringenti.
 

Photogallery

Tags: CF Gomma dn automotive

Leggi anche