Articoli | 22 May 2024 | Autore: Redazione

Lo sviluppo di Diesel Technic: gamma e servizi trainano la crescita

La recente partecipazione al Transpotec è stata l’occasione per la filiale italiana per tracciare un bilancio sull’andamento dell’ultimo anno, sugli sviluppi dei nuovi progetti e per presentare importanti novità.

 

L’apertura del nuovo sito di Gricignano di Aversa (CE) e l’incremento costante della gamma prodotti e dei servizi offerti hanno messo il turbo alla crescita di Diesel Technic Italia.
La filiale italiana ha infatti archiviato un anno ricco di successi commerciali che solo in parte si riflettono nell’incremento di fatturato, in doppia cifra.
I benefici dei progetti appena lanciati si ripercuoteranno anche nell’anno in corso, che prosegue nel segno della crescita e dello sviluppo, consolidando il ruolo sempre più importante della filiale guidata da Walter Schiavi e dal suo team nella galassia della multinazionale.
 

Un trend che si consolida

L’aumento a doppia cifra del fatturato (circa l’11%) conferma il trend di sviluppo aziendale degli ultimi anni ed è legato principalmente all’apertura della seconda sede di Aversa, così come all’ampliamento della gamma prodotti, con l’inserimento di ben 1.000 nuovi codici, per un totale di 26.000 gestiti direttamente dall’Italia.

Da sottolineare, parallelamente, anche l’incremento del 26% degli inserimenti ordine, in parte dovuto proprio ad Aversa, in parte all’aumento di ordini con clienti consolidati, anche grazie a una politica che ha visto il rafforzamento degli ordini programmati.
 

Lo sviluppo di Aversa

Come dichiara l’azienda, i numeri che riguardano il nuovo sito di Aversa sono davvero importanti. La nuova struttura ha contribuito all’ingresso di dieci nuove aperture clienti in zone prima non coperte.
Il tutto sempre secondo l’etica di Diesel Technic che prevede il pieno rispetto della propria filiera, cercando di evitare sovrapposizioni territoriali e avendo come clienti diretti solo distributori e ricambisti, affidando completamente alla loro gestione flotte e officine.

Importante è anche la crescita costante dei codici gestiti dal nuovo magazzino, partito con 13.000 codici e con la previsione di chiudere il 2024 con un minimo di 16.000 articoli immediatamente disponibili tra ricambi e accessori per veicoli commerciali leggeri, truck, rimorchi e autobus.

Novità anche per i servizi logistici del magazzino di Aversa, con l’estensione anche per la Campania del servizio disponibile per la Puglia del “Same Day Delivery”, già attivo nel Nord e centro Italia, con consegna garantita in giornata per gli ordini effettuati entro le ore 10:50.
 

Ampliamento di gamme, linee, applicazioni

Dopo l’annuncio nella seconda metà del 2023 dell’inserimento dei prodotti carrozzeria per i veicoli commerciali leggeri, oggi Diesel Technic amplia l’assortimento, grazie a una vasta scelta di ricambi per i veicoli Isuzu, marchio molto presente nel circolante italiano.
L’azienda la presenta come “una gamma pressoché unica sul mercato aftermarket e molto richiesta per un marchio ove la sostituzione con l’OES è spesso stata l’unica alternativa”.

La gamma, in continua espansione, conta circa 250 articoli, con una forte presenza di ricambi per la manutenzione ordinaria, quali filtri, dischi freno e pastiglie, senza dimenticare altre tipologie di articoli come motorini d’avviamento, pompe acqua, guarnizioni, tiranteria e molto altro ancora.

Tra le novità, spicca anche la nuova gamma di jack di supporto – i cosiddetti sollevatori - fondamentali per mantenere i rimorchi in sicurezza quando non agganciati al trattore stradale. La gamma di sollevatori a marchio DT Spare Parts è composta da 12 modelli e, grazie alle molteplici misure disponibili e alle piastre con foratura estesa, è adatta alla maggior parte dei semirimorchi in circolazione.

Per facilitare e velocizzare le installazioni, ogni modello è fornito completo di tutti gli accessori, in modo da essere subito pronto per il montaggio.
 

Un Parts Specialist tutto italiano

Avere un tecnico di grande esperienza nel settore dei ricambi per veicoli industriali e commerciali che svolga il prezioso compito di dare supporto professionale a tutta la filiera è un vero plus per i clienti di Diesel Technic.

È questo il ruolo dei Parts Specialist Diesel Technic, in Italia degnamente rappresentato da Simone Cricca, un giovane molto preparato il cui ruolo sta diventando sempre più strategico per i clienti italiani.

Che si tratti di offrire supporto nell’individuazione corretta dei ricambi o fornire consigli pratici su manutenzione e riparazioni, Simone Cricca è a disposizione delle officine servite dai clienti diretti di Diesel Technic.
Il supporto è anche one-to-one, attraverso degli incontri nelle officine concordati con il distributore di zona e mirati ad offrire un maggior contributo in termini di informazioni tecniche sui prodotti e sulla loro applicazione.

Gli incontri sono anche l’occasione per promuovere il programma di raccolta punti “Premium Shop” di Diesel Technic con il quale l’officina, acquistando i ricambi e gli accessori a marchio DT Spare Parts attraverso il distributore, può accumulare punti corona e avere quindi la possibilità di accedere a premi o di partecipare a eventi esclusivi.
 

Photogallery

Tags: Diesel Technic diesel tec

Leggi anche