Articoli | 28 June 2024 | Autore: Manuela Lai

Visita agli stabilimenti Monroe, dove l’innovazione si fa ammortizzatore

La forza di Tenneco risiede interamente nei suoi marchi, tra i più prestigiosi in ambito truck e vettura. Monroe, il marchio delle sospensioni, è un riferimento nel mercato e noi, parte di una collettiva di distributori italiani in visita a Gliwice, lo abbiamo constatato di persona.

 

Da oltre cento anni il controllo della stabilità di guida è l’obiettivo di Monroe, premium quality brand acquisito dal 1977 dal colosso Tenneco. Guardare sempre avanti, ricercando soluzioni più avanzate per migliorare la stabilità e le prestazioni del veicolo è stata in tutti questi anni la sua mission, e lo sarà ancora per un altro secolo di successi. Un concetto che fa parte del suo dna, della sua cultura aziendale ed è visibilmente espresso anche nel suo logo, la cui parte scritta è racchiusa tra due figure grafiche che raffigurano delle ali, così da simboleggiare non solo il comfort e la leggerezza dei suoi prodotti, ma anche la qualità elevata, la fiducia e la capacità di migliorare le prestazioni dei veicoli.
Che si tratti di prodotti per il primo equipaggiamento e di soluzioni aftermarket, di ammortizzatori, montanti o componenti dello sterzo e sospensioni, la qualità produttiva è la stessa, così come identica è l’attenzione riposta in ogni fase di test e controllo, cui vengono sottoposti i componenti che escono dagli stabilimenti Monroe.
Forte di queste competenze e capacità, Tenneco e la sua business unit aftermarket Driv hanno aperto le porte dello stabilimento di Gliwice, in Polonia, a una delegazione di distributori italiani per una visita ai suoi impianti produttivi dedicati alla produzione di ammortizzatori per automobili e veicoli commerciali leggeri e pesanti.
Percorrere i vari reparti produttivi dei due stabilimenti, uno dedicato alla produzione per l’aftermarket, l’altro con un forte focus sul primo impianto di nuova generazione, ha permesso a tutti i partecipanti di constatare quanto gli investimenti in tecnologia, innovazione e qualità possano rappresentare una leva strategica e fare la differenza sul mercato rispetto ad altri competitor.
 

Lo stabilimento Monroe G+

Situato a Gliwice, centro industriale e logistico nel sud-ovest della Polonia, a pochi chilometri da Katowice, lo stabilimento Monroe G+ è un moderno impianto costruito nel 2014 al servizio del mercato aftermarket della regione EMEA (che copre per il 92%). Adiacente, sorge il plant OEM G1 dedicato alle più innovative soluzioni per il primo equipaggiamento, con cui il team aftermarket mantiene una collaborazione costante, oltre a condividere gli stessi fornitori.
Complessivamente, la struttura occupa una superficie di 10.500 mq ed è un punto di riferimento nella produzione della gamma Monroe, comprendente ammortizzatori e montanti, con un assortimento di 3.200 codici (di cui 78 nuovi prodotti introdotti nel 2023).
La produzione è in costante crescita e l’obiettivo è quello di incrementarla significativamente entro il 2027 per soddisfare la crescente domanda. Sul totale, la componente autocarro sta diventando sempre più significativa e da alcuni anni mostra un trend di crescita costante, con un rapporto rispetto al segmento auto che si attesta oggi intorno al 40% sui volumi totali.
In questo impianto si concentrano tutti i processi produttivi, articolati in diversi momenti cruciali: superate le fasi di taglio e saldatura, al prodotto vengono assemblate le aste e le valvola di controllo; si passa quindi all’assemblaggio finale, che comprende anche il montaggio delle boccole, quindi l’ammortizzatore passa alla verniciatura e al confezionamento. Questi passaggi, eseguiti da personale esperto e motivato, garantiscono che ogni prodotto rispetti i più elevati standard di qualità e prestazioni.
 

Monroe: premium quality brand

Sicurezza, durata e copertura del mercato sono le tre parole chiave che fanno di Monroe un premium brand. Come è stato evidenziato durante il prezioso momento formativo che ha preceduto la visita allo stabilimento, la ricerca del massimo comfort per l’utilizzatore guida ogni scelta dei tecnici e degli ingegneri Monroe, ancor più se si tratta di prodotti destinati ai veicoli commerciali. L’utilizzo delle tecnologie più avanzate, quindi, fa sì che si arrivi ai target di resistenza e affidabilità, mentre i continui investimenti in nuove soluzioni permettono una copertura del mercato sempre più ampia.
A tal proposito, un’importante novità riguarda proprio la gamma degli ammortizzatori per cabina, con l’introduzione sul mercato della tecnologia IHV (Integrated Height Valve) montata su 13 nuovi prodotti. Si tratta di una valvola interna posizionata nel modulo ammortizzatore che riduce i problemi di montaggio, i tempi di assemblaggio e quindi i costi per l’utilizzatore finale. Questa soluzione modulare può essere adattata a qualsiasi esigenza e non richiede alcun collegamento esterno e connessione aggiuntiva.
Il lancio, previsto per l’inizio dell’estate, fa parte di un ambizioso piano con cui Monroe punta a una copertura del mercato autocarro superiore all’85% della quota totale e prevede l’introduzione di 13 nuovi articoli dotati di questa tecnologia, andando così ad ampliare l’assortimento per il truck che attualmente conta oltre 600 riferimenti.
 

Photogallery

Tags: Tenneco monroe ammortizzatori vi monroe magnum DRiV Incorporated

Leggi anche