Articoli | 18 July 2024 | Autore: Davide Marconi

Protezione del motore e prestazioni del camion: l’equilibrio perfetto secondo Texaco Delo in ambito truck

Come far sì che le migliori soluzioni sviluppate per risparmiare carburante si coniughino con le esigenze del costruttore di protezione del motore e quelle di riduzione costi del trasportatore? Ne abbiamo parlato con Michel Mosseri di Lubex.

 

I lubrificanti motore a marchio Texaco Delo sono sviluppati per contribuire ad assicurare una protezione elevata, ottime prestazioni e la massima affidabilità operativa in applicazioni on e off highway, dai truck agli autobus, fino ai veicoli da costruzione e agricoli.
In Italia la distribuzione è affidata a Lubex, azienda con sede a Vimodrone (MI) che dal 2013 collabora con Chevron, garantendo un’ampia copertura territoriale e il miglior supporto tecnico al cliente.

Per capire quali sono i principali trend legati ai lubrificanti motore per applicazioni truck abbiamo intervistato Michel Mosseri, responsabile vendite di Lubex per i prodotti Texaco Delo, che ci ha presentato la gamma e le caratteristiche distintive dell’offerta.


Quali sono i benefici dell’utilizzo di lubrificanti di elevata qualità, nei motori, nelle trasmissioni e negli assali motore di camion?

Per applicazioni truck, i lubrificanti motore a marchio Texaco Delo così come quelli per la trasmissione, i grassi e i refrigeranti a lunga durata, sono formulati per contribuire a soddisfare le rigorose specifiche ACEA, API e quelle dei costruttori di veicoli, favorendo parallelamente la protezione ottimale delle attrezzature e la diminuzione dei costi di manutenzione.

I lubrificanti motore Texaco Delo per applicazioni industriali, su strada e fuori strada contribuiscono inoltre alla dispersione della fuliggine, alla protezione dall’usura e al controllo della morchia, per evitare danni prematuri del motore e per aiutare a ridurre i consumi di lubrificante e carburante.


Il mercato sta passando a lubrificanti motore a viscosità sempre più bassa. Quali sono le ragioni e quali le sfide associate?
Confermo: molti costruttori di veicoli stanno spingendo verso lubrificanti motore a gradazione 5W30 o 5W20 fino addirittura a 0W20, poiché hanno come obiettivo la riduzione dei consumi dei loro veicoli, rispondendo così alle richieste dei clienti (per la diminuzione delle spese di esercizio) e delle normative (minori consumi implicano minori emissioni di CO2).
Le sfide principali per i lubrificanti motore dei mezzi pesanti consistono nel trovare il migliore equilibrio possibile tra un ottimo risparmio carburante e la durata delle attrezzature. Tutto ciò mantenendo inalterati gli intervalli di cambio carica e continuando ad assicurare stabilità termica, protezione dall’usura, controllo della fuliggine e resistenza all’ossidazione.
Una bassa viscosità, per intenderci una gradazione quale ad esempio SAE 5W30, 5W20 o 0W20, che favorisce la riduzione dei consumi e dell’impronta carbonica, deve essere infatti compensata dalla capacità di continuare ad assicurare la protezione dei componenti pur con un film d’olio inevitabilmente più sottile.


Che differenza fanno in questo contesto gli oli di base e gli additivi nei prodotti Texaco?
In Chevron, abbiamo sviluppato una tecnologia proprietaria, denominata ISOSYN®, una speciale combinazione di oli base e additivi che contribuisce ad estendere la protezione dei componenti durante il funzionamento e a massimizzare la durata del motore.
Questo grazie a una chimica migliorata antiusura, indirizzata proprio alla minore viscosità, e a disperdenti che controllino la fuliggine e altri contaminanti, in modo da impedire loro di generare fenomeni di usura anche quando l’olio è meno viscoso. In tal modo i lubrificanti motore contribuiscono non solo a ridurre i consumi ma anche le spese generali legate alla manutenzione, con ridotti tempi di fermo.
Con questa tecnologia abbiamo sviluppato tutta la linea dei Texaco Delo 400, lubrificanti motore a base sintetica con già diverse omologazioni da importanti OEM, che li dichiarano così conformi alle loro specifiche. Prodotti che vengono testati in tutto il mondo sia nell'uso quotidiano sia nell'ambito dei programmi di sviluppo Texaco.


In foto a sinistra: una fase di test nei laboratori specializzati Chevron.


Sono necessari prodotti differenti a seconda che si tratti di trasporti a lungo raggio oppure operazioni urbane ‘stop and go’?
Le moderne specifiche per i lubrificanti motore includono diversi requisiti prestazionali, che comprendono cicli di lavoro e cilindrate motore diversi. Queste specifiche richiedono ai fornitori di lubrificanti di eseguire prove su motori multi-cilindri per dimostrare la durabilità con diverse modalità di funzionamento.
I prodotti Texaco Delo 400 XSP sono formulati in modo tale da soddisfare un gran numero di diverse applicazioni con motori diesel naturalmente aspirati o turbocompressi. Si prestano, quindi, a un uso ottimale nelle flotte miste di veicoli, contribuendo alla riduzione dei costi a magazzino per chi li utilizza.
 

Photogallery

Tags: lubrificanti lubrificanti per vi texaco

Leggi anche