Grazie a un massiccio piano di investimenti e a una strategia aziendale che punta a nuovi mercati, Way Assauto getta le basi per nuovi ambiziosi traguardi. Ne abbiamo parlato con Leonardo Borghi, direttore commerciale.
Oggi, grazie a un massiccio piano di investimenti e a una strategia aziendale che punta a nuove opportunità di mercato, Way Assauto sta attraversando una fase di crescita importante, a livello produttivo, di risorse umane e quindi di presenza sul territorio.
Il fiore all’occhiello è il moderno impianto produttivo, inaugurato nel 2018 in località Valgera, che ospita diverse linee di assemblaggio (molto flessibili per adattarsi ai molteplici codici), il laboratorio R&D e il laboratorio di qualità (dove si effettuano tutti i test e le prove meccaniche e idrauliche), nonché gli uffici commerciali e amministrativi.
Ed è qui che abbiamo incontrato Leonardo Borghi, manager di comprovata esperienza, profondo conoscitore del prodotto ammortizzatore e del mercato italiano ed estero, che da circa un anno ha fatto il suo ingresso in Way Assauto in qualità di direttore commerciale e marketing.
A lui si deve una nuova fase di sviluppo dell’azienda che, riaffermatasi sul mercato dopo un periodo piuttosto travagliato (conclusosi nel 2011 con l’acquisizione da parte del gruppo cinese Cijan), oggi punta a nuovi orizzonti.
Per raggiungerli, Leonardo Borghi ha impresso una decisa accelerata all’ampliamento dell’offerta, affiancando agli ammortizzatori prodotti complementari che giocano un ruolo chiave nel garantire stabilità e sicurezza al veicolo. Risultato: nel magazzino si è fatto posto a nuovi ricambi, come pinze freno, molle ad aria e sedili, le cui gamme sono destinate a crescere in breve tempo.
Il progetto pinze freno Mei
Introdotte qualche anno fa nel mercato italiano e da qualche mese distribuite anche da Way Assauto, le pinze freno MEI si contraddistinguono per l’elevata qualità dei componenti e la garanzia di prestazioni uguali a quelle degli originali.Prodotte e testate nello stabilimento indiano di MEI Brakes, sono unità completamente nuove, non pensate per il ricondizionamento, che usufruiscono di due anni di garanzia dal momento dell’installazione.
Con l’obiettivo di proporsi con un'offerta quanto più completa possibile, che alimenti lo sviluppo del business BTT (bus, truck e trailer), Way Assauto ha investito principalmente sulla gamma Knorr (pressocchè completa) e in parte sulle pinze Meritor, puntando ad ampliare la gamma, presumibilmente il prossimo anno, con l’aggiunta di una parte dell’offerta Wabco legata al veicolo commerciale pesante.
“Mei è il nuovo progetto di Way Assauto in cui credo molto - ha dichiarato Leonardo Borghi. - Da quando è stato introdotto in Italia, ormai sette anni fa, il prodotto MEI sta performando molto bene. Chi ha sposato questo progetto si è creato la sua nicchia di mercato: si è tolto completamente dalla gestione del rigenerato, grazie a un prodotto nuovo offerto a un prezzo decisamente più conveniente rispetto all'originale”.
Molle ad aria a marchio WA
La seconda scommessa di Way Assauto sono le molle ad aria che, insieme agli ammortizzatori, costituiscono le sospensioni pneumatiche di veicoli e rimorchi garantendo alte prestazioni in termini di comfort, stabilità e sicurezza.“Il progetto ci ha impegnato molto ma siamo certi che i risultati non tarderanno ad arrivare, ecco perché abbiamo deciso di presentarci con il marchio Way Assauto impresso sulla molla ad aria” ha spiegato Leonardo. E infatti, la marcatura con il brand Way Assauto campeggia sulla gomma, sui collari, così come sugli imballi, realizzati con film termoretraibile a protezione delle parti metalliche e delle parti in gomma durante
il trasporto.
“Per sviluppare il progetto ci siamo affidati a un partner turco, che ha un'ottima profondità di gamma unita a un’elevata qualità. Siamo partiti con un centinaio di codici, a copertura del fast-mover, ma da settembre vogliamo approfondire la gamma con altrettanti codici, in modo da arrivare all’80% del mercato domestico. Lo step successivo riguarda il mercato estero, ma è ancora presto per parlarne”.
Per questo nuovo progetto, presentato durante la fiera Transpotec, Way Assauto ha selezionato un partner di fiducia, Pilot Seating, di cui è diventato importatore. Perfettamente intercambiabili sui camion del mondo Iveco, i sedili Pilot si trasformano in un prodotto universale se fissati tramite due binari.
Le macro-famiglie sono principalmente due, ad azionamento meccanico o pneumatico, nel modello base o “comfort”, per cui con una manciata di codici è possibile coprire le urgenze, garantendo maggiore comfort all’autotrasportatore.
Oltre al direttore commerciale, nell'ultimo anno sono entrate in azienda nuove figure professionali nell’ambito dell’R&D, che hanno iniziato a sviluppare importanti progetti nel segmento passenger car con importanti OEM europei.
“Per sviluppare il progetto ci siamo affidati a un partner turco, che ha un'ottima profondità di gamma unita a un’elevata qualità. Siamo partiti con un centinaio di codici, a copertura del fast-mover, ma da settembre vogliamo approfondire la gamma con altrettanti codici, in modo da arrivare all’80% del mercato domestico. Lo step successivo riguarda il mercato estero, ma è ancora presto per parlarne”.
Il progetto Dierre - CBRPresentato durante l’evento di Misano dedicato alla rete di officine CBR, il progetto di collaborazione tra il Gruppo Dierre e Way Assauto prevede che ogni ammortizzatore ordinato dal gruppo distributivo venga testato dall’azienda astigiana, ne venga verificata la taratura e quindi stampato il test report, introducendo il documento nell’imballaggio insieme all’ammortizzatore.Il prodotto inoltre viene marchiato CBR e Way Assauto. Il tutto conferisce una qualità superiore al prodotto distribuito dal Gruppo Dierre. >>> Dierre - Way Assauto: insieme per ammortizzatori di alta qualità |
Un ricambio “comodo”: i sedili Pilot
Considerati a tutti gli effetti dei ricambi, soprattutto da chi ci trascorre seduto l’intera giornata, i sedili sono un prodotto relativamente semplice da gestire, perché con poche referenze è possibile soddisfare una consistente fetta di mercato.Per questo nuovo progetto, presentato durante la fiera Transpotec, Way Assauto ha selezionato un partner di fiducia, Pilot Seating, di cui è diventato importatore. Perfettamente intercambiabili sui camion del mondo Iveco, i sedili Pilot si trasformano in un prodotto universale se fissati tramite due binari.
Le macro-famiglie sono principalmente due, ad azionamento meccanico o pneumatico, nel modello base o “comfort”, per cui con una manciata di codici è possibile coprire le urgenze, garantendo maggiore comfort all’autotrasportatore.
Un nuovo asset: il fattore umano
Il nuovo piano di investimenti non ha riguardato solo l’ambito produttivo e tecnologico, ma ha toccato anche la risorsa principale di ogni azienda: il fattore umano.Oltre al direttore commerciale, nell'ultimo anno sono entrate in azienda nuove figure professionali nell’ambito dell’R&D, che hanno iniziato a sviluppare importanti progetti nel segmento passenger car con importanti OEM europei.
Il contributo di WA nel progetto antisismicoGrazie al forte background nel primo impianto, recentemente Way Assauto ha spinto le sue competenze oltre l’automotive, contribuendo con la sua innovazione alla realizzazione di un importante progetto in ambito antisismico.Si tratta di un dispositivo ideato e brevettato da un’azienda fiorentina, la LiCoRD, costituito da un sistema di tiranti e ammortizzatori (questi ultimi forniti da Way Assauto) che neutralizza la forza sismica. |
Tags: ammortizzatori vi way assauto