Articoli | 03 March 2025 | Autore: Redazione

Un 2024 di crescita per l’aftermarket truck: i dati del Barometro di Anfia

Il 2024 è stato un anno molto positivo per il mercato aftermarket truck (+15% sul 2023): tutte le categorie hanno registrato le migliori performance di fatturato degli ultimi cinque anni di analisi.

 

Anfia pubblica i dati del Barometro Aftermarket Truck relativi all'anno appena concluso e conferma l’ottimo andamento del comparto dei ricambi per mezzi pesanti: il 2024 si è rivelato un anno importante per questo specifico mercato, con un incremento del fatturato che ha segnato un vero e proprio record nel settore.

Secondo i dati elaborati e diffusi dalla sezione Aftermarket di Anfia in collaborazione con la sezione Automotive di ASAP Service Management Forum, il mercato ha registrato una crescita significativa rispetto agli anni precedenti.
L'analisi evidenzia un aumento del fatturato pari al +73% rispetto al 2020, +43% rispetto al 2021, +33% rispetto al 2022 e +15% rispetto al 2023.
In particolare, gli ultimi due trimestri del 2024 hanno fatto registrare le migliori performance dall'inizio delle rilevazioni (qui il link all'articolo pubblicato in occasione della prima pubblicazione del Barometro Anfia), superando persino i già eccellenti risultati del primo semestre dell'anno.
Questi dati testimoniano una fase di forte espansione per il comparto, ma tuttavia – come sottolinea Alessio Sitran, Responsabile Area Truck & Bus di Anfia Aftermarket – il mercato inizia anche a mostrare segnali di stabilizzazione, suggerendo la necessità di strategie mirate per mantenere alta la competitività del settore.

Metodologia dello studio e aggregazione dei dati

Per garantire un’analisi approfondita e coerente, il Barometro Aftermarket Truck ha adottato un sistema di categorizzazione dei codici aziendali in otto famiglie di prodotto, seguendo una nomenclatura standardizzata da Anfia.
Queste famiglie sono state successivamente raggruppate in tre macro-famiglie:
  • Motore&Trasmissione
  • Sopra-telaio
  • Sotto-telaio.

L'aggregazione è stata necessaria per assicurare la riservatezza dei dati aziendali e garantire l'affidabilità delle analisi.
Per la pubblicazione dei dati in forma aggregata, sono stati stabiliti due criteri fondamentali: la presenza di almeno tre aziende per ogni famiglia di prodotto e una quota di fatturato dell’azienda leader di mercato inferiore al 55%.
Laddove questi criteri non potevano essere rispettati, si è scelto di aggregare i dati nelle tre macro-famiglie menzionate, dove i requisiti di confidenzialità e rappresentatività venivano sempre garantiti.
 

Analisi dell'andamento del fatturato per macro-famiglia

Approfondendo l'analisi delle singole macro-famiglie, emergono alcune dinamiche significative. In particolare, la macro-famiglia Motore&Trasmissione ha mostrato un andamento altalenante, con picchi positivi registrati nel mese di ottobre e flessioni più marcate a dicembre.
Se osserviamo la macro-famiglia Sopra-telaio si nota che, per la prima volta dal 2020, ha superato in termini di fatturato la macro-famiglia Sotto-telaio nei mesi estivi del 2024, indicando un cambio di tendenza nel mercato.

Analizzando le variazioni percentuali del fatturato cumulato rispetto agli anni precedenti:
  • La macro-famiglia Motore&Trasmissione ha segnato un incremento del +8% rispetto al 2023, +21% rispetto al 2022 e +42% rispetto al 2021.
  • La macro-famiglia Sopra-telaio ha evidenziato una crescita ancora più marcata, con un +59% rispetto al 2023, +120% rispetto al 2022 e +87% rispetto al 2021.
  • La macro-famiglia Sotto-telaio ha chiuso il 2024 con un incremento del +6% rispetto al 2023, +19% rispetto al 2022 e +43% rispetto al 2021.
Questi numeri confermano un mercato aftermarket truck in piena espansione, seppur con segnali di lieve rallentamento rispetto al ritmo di crescita degli anni precedenti.

Le sfide per il futuro: tra stabilizzazione del mercato e incertezze globali

Secondo Alessio Sitran, Responsabile Area Truck & Bus di Anfia Aftermarket, il 2024 ha rappresentato un'ulteriore conferma della crescita del comparto. Tuttavia, pur mantenendo valori ampiamente positivi, si iniziano a intravedere segnali di stabilizzazione.

“Anche il 2024 è stato un anno di ulteriore conferma della crescita del comparto aftermarket dei veicoli industriali – ha sottolineato Sitran – sebbene, pur rimanendo i valori in terreno saldamente positivo, si inizi ad osservare un trend di graduale rallentamento e di stabilizzazione rispetto agli anni precedenti. Questo è un elemento significativo che occorre iniziare a prendere in considerazione, non da ultimo in un contesto dove anche le immatricolazioni di nuovi veicoli industriali danno segni di difficoltà, con una chiusura del 2024 in lieve crescita e un inizio 2025 con il segno negativo, tendenza peraltro già prevista alla fine dello scorso anno.”

Un ulteriore aspetto da non sottovalutare è il contesto politico ed economico internazionale. Le incertezze a livello macroeconomico potrebbero infatti avere ripercussioni dirette anche sul comparto aftermarket, rendendo necessaria una strategia di lungo termine per garantire la competitività delle aziende del settore.

“Può essere estesa anche al comparto aftermarket una riflessione generale sul macro-contesto politico ed economico internazionale e le conseguenze che una sua involuzione negativa potrebbe portare con sé. Rimane il senso d’urgenza generale di intervenire, come ricordato anche nel Rapporto Draghi, per garantire le condizioni di competitività necessarie a sostenere la crescita nel medio e lungo periodo” ha concluso Sitran.
 

Photogallery

Tags: Anfia-Aftermarket ricambi vi barometro aftermarket truck

Leggi anche