Articoli | 20 February 2014 | Autore: Stefania Antonelli

febi mantiene il motore regolare

febi propone un’ampia gamma di volani, kit di montaggio e cuscinetti reggispinta per i mezzi pesanti, componenti a cui è affidato il compito di bilanciare la non uniformità dei cicli di rotazione 
del motore.

Nel suo vasto portafoglio di prodotti dedicati ai veicoli commerciali medio pesanti, febi comprende anche i volani, che hanno la funzione di uniformare i cicli di rotazione del motore, mantenendoli regolari. Un compito particolarmente importante nei veicoli commerciali. Affinché un volano svolga al meglio questo ruolo, deve essere privo di difetti. Vediamo perchè.
Tutti i tipi di motore hanno cicli di rotazione non uniformi, dipendenti principalmente dal numero e dalla velocità dei cilindri. Più cilindri un motore ha, più sarà silenzioso. I veicoli commerciali, in particolare, sono regolarmente utilizzati a bassi regimi per via dell’impiego per il quale sono creati: le consegne brevi, per esempio, durante le quali sono lasciati al minimo invece di essere ogni volta spenti. Per bilanciare la non uniformità di funzionamento, sull’albero motore viene montato un volano che, immagazzinando energia cinetica, permette all’albero di superare i punti morti e l’inerzia della corsa a vuoto.
La frizione è attaccata al volano e tramite questa è connessa al cambio. Durante la fase di avviamento del motore, il pignone del motorino d’avviamento innesta la corona dentata sulla circonferenza del volano. Per questo il volano deve essere completamente privo di difetti, quali graffi sul lato di contatto con la frizione, e neppure deve avere denti rotti sulla corona dove innesta il motorino d’avviamento.
La gamma di volani, kit di montaggio e cuscinetti reggispinta offerta da febi è costruita per rispondere a queste esigenze. Tutti i volani febi sono costruiti seguendo le specifiche OE. Il range è molto ampio e copre i veicoli commerciali medio/pesanti più diffusi.

A servizio della praticità
Per rendere più pratico il lavoro in officina, l’offerta febi comprende non soltanto singoli ricambi, ma anche kit completi di riparazione, i febi ProKit, contenenti tutti i particolari necessari al singolo intervento. In questo modo l'autoriparatore risparmia tempo nell'ordine, dovendo richiedere un solo codice, e, soprattutto, trova a portata di mano tutto ciò che gli serve, con la sicurezza della perfetta compatibilità tra i singoli pezzi.
In questa soluzione i volani sono, per esempio, forniti con tutti i bulloni necessari all’installazione, il cuscinetto reggispinta, il paraolio albero motore e, se necessario, l’anello intermedio.
 
Equivalente all’OE, anzi: meglio
L'attenzione che l'azienda dedica al fattore qualità - che si concretizza anche attraverso un monitoraggio costante in tutte le fasi produttive - porta a un’evoluzione dei prodotti volta a un continuo miglioramento e all'eliminazione di eventuali difetti presenti nei componenti OE.
Un esempio: è stata realizzata un’ottimizzazione di prodotto sul volano 10395 compatibile MAN. Si era infatti scoperto che l’olio sarebbe potuto passare fra l’albero motore e le flange del volano, depositandosi nel carter frizione, rendendo la frizione inutilizzabile. Per ovviare il problema ed eliminare il rischio, febi ha sigillato il buco esistente, inserendo in esso un cuscinetto a sfera sotto pressione.
 
Il servizio
Insieme alla qualità di fabbricazione e alla gamma estesa, il servizio che viene offerto ai clienti è una delle colonne portanti dell’immagine dell’azienda di Ennepetal, che tradizionalmente dedica la propria attività al mercato indipendente dei ricambi.
Nell'ottica della semplificazione del lavoro delle officine indipendenti, febi fornisce gratuitamente, anche relativamente alla gamma di volani, informazioni tecniche, di installazione e di montaggio, che si possono scaricare direttamente da internet, sul sito www.febi.com.
 
Qualche consiglio
Le informazioni e le istruzioni scaricabili dal sito dell'azienda sono particolarmente importanti: quando si sostituisce un volano devono essere infatti effettuati differenti controlli, così da assicurarsi che il motore non venga danneggiato dall’installazione.
Se il veicolo è dotato di EDC (Electronic Diesel Control), le marcature per il sensore (pickup) di velocità sono situate sul raggio esterno sotto la corona dentata dell’avviamento. Questo tipo di volano è montato sui motori Euro II e successivi. I volani per i veicoli Euro I non hanno invece le marcature per il funzionamento dell’EDC.
febi inoltre, all’installazione di un nuovo volano, raccomanda di controllare anche il motorino d’avviamento, poiché un pignone eccessivamente usurato potrebbe danneggiare la corona dentata del nuovo volano.  


>>Leggi anche:

"Gestione delle risorse umane nelle aziende dell'aftremarket automotive: febi bilstein premiata con il "Top Employer Automotive 2014"
febi bilstein: il calendario 2014
"Calendario febi 2013: esotismo dei Caraibi"
"Il 2012 secondo febi"

"Guida in inverno: da febi l'antigelo di nuova generazione"
Aftermarket: nuova partnership febi Italia – Asso Ricambi
FEBI ITALIA - Dallo sterzo allo chassis
Olio febi per cambio automatico: una gamma completa
Aftermarket: da Febi il nuovo catalogo aggiornato Kit catene distribuzione 2012
“In visita alla sede di febi bilstein
Kit catene distribuzione febi: qualità e sicurezza
Nuovi servizi web nella strategia di febi bilstein
                    

Photogallery

Approfondisci