Il 2015 è un’annata importante per il telaio AL-KO AMC, che festeggia trent’anni dalla sua nascita. La leggerezza e il comfort di marcia sono alcune delle caratteristiche più apprezzate, sia in ambito del veicolo industriale che commerciale.
Dal 1980 sul mercato
Ripercorriamo insieme la storia: la nascita del telaio AL-KO AMC risale ai primi anni ottanta, mentre nel 1985 viene inaugurato il sito produttivo AL-KO a Ettenbeuren (Günzburg, in Germania). Da allora, le cabine contrapposte (backtoback) si sposano al telaio AL-KO ribassato, zincato a caldo e alleggerito. Nel corso degli anni, questa divisione di AL-KO si è sviluppata fino a rendere necessaria l’apertura nel 2002 di un nuovo impianto di produzione e di un nuovo magazzino. Oggi, oltre Ettenbeuren, ci sono altri stabilimenti in Italia, Francia, Gran Bretagna e Australia.
Soluzioni per i veicoli pesanti e commerciali
AL-KO AMC raggiunge una quota del 30% di mercato nella fascia dei veicoli con peso da 3,5 a 5 tonnellate, dove le soluzioni come il doppio pavimento e il telaio ribassato garantiscono un comfort di marcia e sicurezza di guida ottimali; non ultima la domanda di un maggior carico utile. In ambito commerciale l’azienda realizza sempre più soluzioni “su misura” dedicate alle esigenze specifiche delle grandi flotte. Così, beneficia anche della domanda in aumento del telaio per Transporter VW.
AL-KO è da tempo specializzata nella produzione di telai con differenti passi, corto, medio e lungo, in grado di offrire maggiore flessibilità e possibilità di carico. Il nuovo telaio AL-KO con pneumatici originali sull’asse anteriore e da 13 pollici sugli assali tandem posteriori è stato progettato per soluzioni che richiedono un piano di carico completamente piatto, senza i passaruota, con una lunghezza maggiore e un grande carico utile. Inoltre, abbassando l’altezza si facilitano le operazioni di carico e scarico e grazie alle sospensioni pneumatiche si ottiene un piano con altezza costante rispetto alla strada.
www.al-ko.it
Tags: al-ko kober