Lo specialista di aria condizionata Dometic WAECO ha presentato una soluzione ben progettata per garantire alle officine un servizio economico ed ecologico anche quando le rigide normative ambientali e l’aumento dei prezzi renderanno poco remunerativa la riparazione degli impianti A/C. La soluzione ha il nome di Low Emission, ovvero stazioni di ricarica con un tasso di recupero del refrigerante vicino al 100%, che garantiscono notevoli risparmi tanto nei costi quanto dei tempi di ricarica.
I risparmi sono particolarmente importanti in caso di condizionatori d'aria ad alta capacità: ecco perché Dometic WAECO offre una soluzione redditizia per il servizio di ricarica A/C su autobus e treni, grazie alla nuova stazione di carica ASC 3500G Low Emission.
Questa soluzione brevettata si basa su un processo a 4 fasi che ha un vantaggio esclusivo rispetto alle unità di servizio tradizionali: recupera e riutilizza il refrigerante contenuto nell'olio esausto. In questo modo, non solo si evitano costose dispersioni di refrigerante, ma è possibile misurare esattamente la quantità di refrigerante recuperato e monitorare con certezza il funzionamento dell’impianto A/C.
In particolare, la nuova stazione ASC 3500G Low Emission per autobus, presentata a inizio 2017, è stata aggiornata con un nuovo modulo aggiuntivo opzionale, che permette di ridurre notevolmente il tempo per la ricarica. Grazie a questo dispositivo, la manutenzione dell’impianto A/C, che in precedenza richiedeva fino a 10 ore, ora è ridotto dell'80% a non più di 2 ore circa. Tale opzione aggiuntiva per gli impianti A/C ad alto volume consiste in una fascia termica posizionata attorno all'accumulatore, controllato tramite software integrato nell'unità di servizio. Inoltre durante la fase Low Emission l'unità raggiunge il 100% di recupero, riciclando così – rispetto alle stazioni di carica tradizionali – circa 2 kg di refrigerante in più dagli impianti A/C ad alto volume.
Dometic Italy – www.airconservice.it