La particolarità delle nuove pompe acqua è la puleggia a frizione elettromagnetica, progettata in modo da evitare che eventuali anomalie arrechino danni al sistema.
Uno dei frutti di questi investimenti è la gamma di pompe acqua per il truck Metelli, Graf e Kwp, una gamma costantemente ampliata per offrire un’alternativa importante nel mercato IAM, tanto che oggi conta circa 112 referenze per 643 veicoli (tra questi citiamo: Volvo FMX, FL, FH, Scania Serie R, P, Iveco Stralis, Mercedes Axor, Atego, Actros Man TGS, Daf CF).
L’ultima novità, presentata in anteprima alla fiera di Automechanika, riguarda le 3 nuove pompe acqua per Renault Truck e Volvo Truck con puleggia a frizione elettromagnetica.
Grazie a questa tecnologia, quando non alimentata dall’impulso elettrico, la frizione elettromagnetica fa ruotare la girante a una velocità più bassa rispetto alla rotazione della puleggia. Quando la frizione è alimentata dall’impulso elettrico, la rotazione della girante avviene attraverso due dischi rivestiti di materiale d’attrito, che si accoppiano facendola ruotare a pieni giri.
Come spiegano i tecnici di Metelli: “Questa soluzione ha il vantaggio di essere “fail safe”, perché garantisce una minima portata di acqua anche in caso di mancata alimentazione dovuta a guasto o in caso di usura del materiale d’attrito”.