Tra i vincitori degli ambiti Automechanika Innovation Awards 2018 spicca Knorr-Bremse, che ha vinto nella categoria “Truck Products & Services” per il suo sistema di controllo dell’aria (EAC) a basso consumo di carburante. A questa innovazione è andato anche il premio speciale per il prodotto più sostenibile.
A questa innovazione è andato anche il “Green Award”, il premio speciale che la giuria assegna ormai da due edizioni al prodotto più sostenibile tra tutte le novità green presentate.
EAC: prodotto “intelligente e altamente integrato”
Entusiastico il commento di Wolfgang Krinner, membro del consiglio di amministrazione di Knorr-Bremse, alla consegna del premio: "Il nostro sistema EAC è stato scelto come il prodotto truck più innovativo tra quelli presentati e questo è un grande tributo all'innovatività della nostra azienda. EAC è un prodotto intelligente e altamente integrato, che riduce i costi, riducendo il consumo di energia. Inoltre, utilizzando prodotti sottoposto a rigenerazione, siamo in grado di ottenere risparmi aftermarket fino al 75% delle emissioni di CO2 rispetto a un nuovo prodotto".L'EAC di Knorr-Bremse incorpora l'essiccatore d'aria, la valvola di protezione multi-circuito, il regolatore di pressione e, se necessario, il freno di stazionamento elettronico, nonché il controller del compressore.
Come sottolinea ancora l’azienda: “Mentre i controller convenzionali forniscono aria compressa al sistema indipendentemente dalla situazione di guida, l'elettronica intelligente dell'EAC assicura che i tempi in cui l'energia cinetica è disponibile dal veicolo abbiano la priorità per l'alimentazione d’aria dal compressore. Ciò consente un risparmio annuale fino a 1.250 litri di carburante”.
Inoltre, i tecnici dell'assistenza possono sostituire non solo interi moduli EAC, ma anche singoli componenti, riducendo così significativamente il consumo di risorse.
In foto: il responsabile Sales & Marketing Aftermarket EMEA di Knorr-Bremse Alexander Wagner (a sinistra), ritira i premi durante la cerimonia di consegna degli Innovation Award & Green Award.
Knorr-Bremse è anche “Best PROFI Werkstatt brand 2018“
Ma i riconoscimenti non finiscono qui, perché Knorr-Bremse ha ritirato altri 3 premi durante la consegna dei “Best PROFI Werkstatt brand 2018”, avvenuta l’11 settembre scorso.Il premio, che si basa su un sondaggio condotto dalla rivista specializzata PROFI Werkstatt, è un importante indicatore di soddisfazione e fiducia tra officine e tecnici nel settore aftermarket.
Per la terza volta consecutiva, lo specialista tedesco del frenante è stato votato “Best PROFI Werkstatt brand 2018" nella categoria dei sistemi di frenata per veicoli industriali. Ma non solo. Anche il sistema di officine Alltrucks Trucks & Trailer Service (joint-venture nata dalla collaborazione dei tre fornitori Bosch, Knorr-Bremse e ZF), ha ricevuto questo riconoscimento per la prima volta nella categoria diagnostica per veicoli multimarca e per la seconda volta consecutiva nella categoria concetti di officina.