Con questa operazione, del valore di circa 175 milioni di dollari, Meritor punta ad accelerare vendite e sviluppo globale, sfruttando le competenze chiave di AxleTech per crescere strategicamente nei mercati adiacenti, offrendo ai clienti globali una gamma più ampia di prodotti e soluzioni differenziate e allo stesso tempo diversificando il portafoglio della società.
Infatti, AxleTech, che nel 2018 ha generato un fatturato di 248 milioni di dollari, con le sue competenze contribuirà a rafforzare la crescita di Meritor nei segmenti off-highway e aftermarket, portando in dote una linea completa di sospensioni, assali, soluzioni di frenatura e componenti di trasmissione.
Al completamento della transazione, AxleTech opererà nel segmento Aftermarket, Industriale e Trailer di Meritor. La transazione, che è soggetta alle approvazioni normative e alle consuete condizioni di chiusura, dovrebbe chiudersi nel quarto trimestre fiscale.
Come ha dichiarato Jay Craig, CEO e presidente di Meritor: "L’ingresso di AxleTech nella famiglia Meritor porta con sé una nuova opportunità di creazione di valore, per migliorare la nostra posizione sul mercato e portare avanti la nostra strategia di crescita M2022. Le competenze di AxleTech sommate a esperienza tecnica ed eccellenza operativa di Meritor creeranno una potente piattaforma per accelerare la crescita. I nostri portafogli prodotti sono altamente complementari e condividiamo il medesimo impegno verso persone e clienti”.
"Il mercato riconosce ad AxleTech il ruolo di produttore di soluzioni di trasmissione avanzate nei segmenti off-highway e della difesa, con sistemi che vanno dagli assali heavy-duty alle nuove capacità di rigenerazione fino a sistemi di trasmissione elettrica - ha invece affermato Bill Gryzenia, amministratore delegato di AxleTech. – Questa operazione segna un capitolo entusiasmante per la nostra azienda e riflette gli sforzi collettivi di tutto il nostro team, teso a raggiungere una nuova fase di crescita”.