Nell’ambito della stessa riunione, tenutasi al ministero del MIT lo scorso 16 maggio, è stato confermato anche lo stanziamento di un fondo a parte istituito ad hoc del valore di 30 milioni di euro per incentivare il rinnovo del parco veicolare per il triennio 2019-2021.
I 25 milioni di euro di incentivi pubblici da destinare all’acquisto di veicoli e rimorchi sono stati così ripartiti:
- 9,5 milioni sono destinati all’acquisto di veicoli alimentati LNG;
- 9,0 milioni per la rottamazione di vecchi veicoli con contestuale immatricolazione di nuovi appartenenti alla classe ecologica Euro VI;
- 6,0 milioni per l’acquisto di rimorchi e semirimorchi per il trasporto intermodale su nave o treno;
- 0,5 milioni per l’acquisto di casse mobili.
Al momento il Ministero, di concerto con le Associazioni di categoria, sta valutando la possibilità di apportare delle modifiche significative al decreto attuativo riguardante gli investimenti 2019 al fine di passare dall’attuale sistema, basato su un riparto delle risorse fino ad esaurimento delle stesse, ad una nuova modalità di accesso al contributo incentrato sul meccanismo a sportello o “contatore”.
Tale nuova modalità di accesso al contributo prevederebbe una prenotazione tramite piattaforma online da parte dell’impresa di autotrasporto che le permetterebbe di usufruire dell’intero beneficio previsto per una specifica misura. Tutto ciò a patto che l’investimento si perfezioni in un determinato periodo temporale che il Ministero sta definendo, pena la decadenza del contributo.
Tags: mercato VI agevolazioni e contributi alimentazione a metano ministero infrastrutture e trasporto