È partito questa estate il primo progetto europeo di fornitura di soluzioni per l’elettrificazione di Meritor. Fornirà componenti chiave di trasmissione con il suo marchio Blue Horizon per l’autobus elettrico di Alstom.
Nella fattispecia si tratta di assi sterzanti anteriore e posteriore, freni a disco ad aria e un innovativo cambio, che saranno integrati direttamente nel differenziale per fornire potenza alle estremità delle ruote dal motore elettrico di Alstom.
Nel moderno impianto di Cameri verranno assemblati tutti i componenti provenienti dai vari siti di Meritor in Europa. In particolare: alloggiamenti fusi prodotti dalla fonderia della joint venture Meritor a Vénissieux (Francia), freni della sua fabbrica di Cwmbran (Regno Unito) e scatole del cambio realizzati nello stabilimento di Steyr (Austria).
"Abbiamo sviluppato una soluzione di prodotto in meno di un anno per supportare la continua spinta di Alstom a rendere le città europee più pulite con sistemi di elettrificazione all'avanguardia per un mercato in rapida espansione - ha affermato T.J. Reed, vice presidente Front Drivetrain ed elettrificazione per Meritor. - Inoltre è un’ulteriore occasione di crescita per i prodotti Blue Horizon di Meritor, in un segmento che trasformerà il settore".