Sono state queste le parole usate da Andreas Grossl, Head of Axle and Transmission Systems for Buses and Coaches di ZF, durante la consegna del premio ”Innovation Label”, conferito da una giuria di specialisti al propulsore elettrico centrale CeTrax.
La tecnologia alla base di questo propulsore, che consente agli autobus di operare a emissioni zero, ha sbaragliando un’agguerrita e diversificata schiera di concorrenti nella categoria dei singoli componenti e periferiche, a conferma che ZF è pioniere nell’elettrificazione in tutti i segmenti di veicoli.
Versatile e potente, CeTrax è stato espressamente progettato da ZF per l’impiego negli autobus e, nel 2017, è stato presentato per la prima volta al pubblico.
La struttura del propulsore si basa su un approccio “plug-and-drive”. CeTrax può essere installato facilmente in veicoli dotati di una configurazione convenzionale per gli organi di trasmissione. È quindi idoneo sia allo sviluppo di nuovi veicoli, sia al retrofit di piattaforme esistenti.
Questo consente ai costruttori di veicoli e ai titolari di imprese di trasporto di rispondere in modo versatile alle esigenze del mercato e alle normative vigenti.