Sono questi i dati, riferiti a dicembre 2018, elaborati dal centro ricerche Continental Autocarro sulla base dei dati resi noti da Aci. Nonostante la centralità dei trasporti per l’economia del paese, il parco è il più vecchio d’Europa, con un’età media che supera i 13 anni. Cresce, ma lentamente: dell’1,3% rispetto al 2017, quando si contavano 4.991.833 unità.
Con quasi 720.000 veicoli, la Lombardia è la regione con il maggior numero di veicoli traporto merci e persone in circolazione, ma è tra gli ultimi posti per la crescita annuale, con una variazione inferiore all’1% (0,9% per la precisione). Vediamo, nel dettaglio, come è cresciuto il circolante dal 2017 al 2018.
Evoluzione del circolante, regione per regione
L’elaborazione del centro ricerche Continental Autocarro riporta anche i dati relativi al parco circolante a livello regionale. Ad esclusione del Lazio (dove, evidentemente, le radiazioni sono state maggiori delle nuove immatricolazioni), in tutte le regioni italiane vi è stata una crescita del parco circolante.Spiccano, tra tutte, il Trentino Alto Adige e la Valle d’Aosta, che fanno registrare aumenti dell’8,9% e del 5% rispettivamente. Nella graduatoria regionale seguono: Molise e Sardegna (+2%), Basilicata (+1,9%), Friuli Venezia Giulia e Campania (+1,7%), Sicilia e Veneto (+1,6%), Puglia e Toscana (+1,5%), Calabria (+1,4%), Umbria (+1,2%), Abruzzo (+1,1%), Emilia Romagna e Lombardia (+0,9%), Marche e Liguria (+0,6%) e Piemonte (+0,3%). Chiude la classifica, come detto, il Lazio, con un dato in calo dell’1%.