Con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza soprattutto in ambito urbano, Mercedes-Benz e Setra rendono disponibili i sistemi di assistenza alla svolta (Sideguard Assist) come soluzione in retrofit per camion, autobus e pullman.
Il passo successivo compiuto da Daimler Trucks & Buses verso l’obiettivo di arrivare a garantire maggiore sicurezza per tutti gli utenti della strada e una visione di una guida senza incidenti è quello di offrire questi avanzati sistemi di assistenza anche in retrofit su quasi tutti i truck e gli autobus a marchio Mercedes-Benz e Setra.
Il sistema di assistenza giusto per ogni veicolo
Oggi Daimler Trucks & Buses rende disponibile per tutti i truck e gli autobus di Mercedes-Benz e Setra, di serie o in retrofit, il sistema di assistenza idoneo.Con queste soluzioni il costruttore tedesco anticipa quando previsto dalla normativa UE, che rende obbligatori i sistemi di assistenza alla svolta per truck a partire dal 2022 per i nuovi veicoli e due anni dopo per tutti i modelli già esistenti (da notare che in Germania per i veicoli industriali lunghi di nuova immatricolazione, il sistema di assistenza alla svolta sarà obbligatorio già a partire da luglio di quest’anno).
Identificato con il codice S1R, il sistema di assistenza alla svolta completamente integrato di Mercedes-Benz Trucks è disponibile dalla fine del 2019 non solo di fabbrica, ma anche come soluzione in retrofit, con le stesse funzionalità del sistema di serie – per tanti modelli di Actros, Arocs, Antos ed Econic costruiti a partire dal 2017.
Inoltre, c’è un’altra nuova soluzione installabile a posteriori che offre grandi prestazioni: il sistema di assistenza alla svolta basic di Accessori Originali Mercedes-Benz, disponibile per Atego e per tutti i modelli di Actros, Antos e Arocs su cui non è possibile montare a posteriori il sistema di assistenza alla svolta completamente integrato disponibile di fabbrica.
Anche questo sistema di assistenza è basato su radar. Un singolo sensore radar di prossimità sul lato passeggero monitora una zona laterale larga fino a tre metri e lunga dodici. Se un oggetto in movimento o stazionario si trova nella zona laterale monitorata, il conducente viene informato e avvertito visivamente tramite un LED e, se sono stati azionati gli indicatori di direzione, anche tramite un segnale acustico.