MAHLE e Ballard Power Systems insieme per lo sviluppo di sistemi di celle a combustibile per veicoli commerciali e industriali di varie classi di peso.
Durante la prima fase della cooperazione, mentre Ballard sarà responsabile della progettazione del sistema relativo alle pile a combustibile, Mahle apporterà nel progetto tutta la sua vasta esperienza nella gestione termica e nell’elettronica.
Da tempo impegnato a svolgere un ruolo attivo nel trasformare la mobilità del futuro, il gruppo tecnologico con sede a Stoccarda sta promuovendo l'uso di combustibili alternativi e sta gettando le basi per l'introduzione a livello mondiale della mobilità elettrica e di altri motori alternativi, come appunto le celle a combustibile. Già da diversi anni, infatti, è fornitore di case auto che utilizzano la tecnologia fuel cell e detiene una posizione particolarmente forte nel complesso sistema di aspirazione dell'aria, nell'elettronica e nel controllo della temperatura dei sistemi a celle a combustibile.
Come conseguenza della nuova partnership con Ballard, la società amplierà il suo portafoglio di applicazioni per l'idrogeno.
"L'idrogeno come vettore energetico a impatto zero sul clima è la soluzione per la mobilità a emissioni zero e per il raggiungimento degli obiettivi climatici per i veicoli commerciali medi e pesanti - ha spiegato Jörg Stratmann, amministratore delegato e presidente del consiglio di amministrazione di Mahle. - Attraverso la nuova collaborazione con Ballard forniremo un forte stimolo allo sviluppo della tecnologia a celle a combustibile, adatta alla produzione su larga scala".
"Dato il crescente sostegno allo sviluppo di motori a basse emissioni, siamo lieti di lavorare con Mahle per portare avanti la nostra visione condivisa di trasporto pesante a emissioni zero", ha affermato Randy MacEwen, CEO di Ballard Power Systems Inc.