Dopo aver annunciato la firma di importanti partnership con costruttori HD, Meritor porta sulle strade i suoi assali elettrificati e la sua soluzione 14Xe ePowertrain a marchio Blue Horizon.
Rientra in questa direttrice di crescita il marchio Blue Horizon con i suoi assali elettrificati e i suoi sistemi di trasmissione altamente flessibili.
Nonostante i rallentamenti provocati dalla pandemia, l’anno appena iniziato sembra essere quello giusto per passare dalle prove e dai test alla produzione vera e propria, con l’obiettivo di portare i primi modelli di powertrain elettrici sulle strade. Il produttore americano ha infatti annunciato l’avvio della produzione della soluzione Blue Horizon 14Xe (ePowertrain) per veicoli industriali medi e pesanti già a partire dalla metà del 2021, in seguito alla firma di diverse partnership con diversi OEM, del calibro di Volta Trucks (start-up franco-svedese) o del costruttore americano Autocar.
Completamente elettrica e integrata, Blue Horizon 14Xe ePowertrain è una delle poche soluzioni di powertrain elettrica per camion di Classe 8 pronta per la produzione. Non a caso, già all’inizio del 2020 Meritor aveva ricevuto il primo contratto di produzione del suo e-powertrain da parte di un costruttore di pesanti, come ricorda T.J. Reed, vice-presidente Global Electrification di Meritor: “Il 14Xe ePowertrain è stato testato in varie condizioni in tutto il mondo con diversi OEM, tipi di veicoli e applicazioni, quindi possiamo offrire al settore una tecnologia di propulsione elettrica collaudata. Nel gennaio 2020 abbiamo annunciato il nostro accordo con PACCAR per essere il suo fornitore non esclusivo di propulsori elettrici. Un anno dopo, ci stiamo avvicinando alla produzione e ci stiamo preparando a mettere i veicoli su strada".