
Dopo aver annunciato la firma di importanti partnership con costruttori HD, Meritor porta sulle strade i suoi assali elettrificati e la sua soluzione 14Xe ePowertrain a marchio Blue Horizon.
Rientra in questa direttrice di crescita il marchio Blue Horizon con i suoi assali elettrificati e i suoi sistemi di trasmissione altamente flessibili.
Nonostante i rallentamenti provocati dalla pandemia, l’anno appena iniziato sembra essere quello giusto per passare dalle prove e dai test alla produzione vera e propria, con l’obiettivo di portare i primi modelli di powertrain elettrici sulle strade. Il produttore americano ha infatti annunciato l’avvio della produzione della soluzione Blue Horizon 14Xe (ePowertrain) per veicoli industriali medi e pesanti già a partire dalla metà del 2021, in seguito alla firma di diverse partnership con diversi OEM, del calibro di Volta Trucks (start-up franco-svedese) o del costruttore americano Autocar.
Completamente elettrica e integrata, Blue Horizon 14Xe ePowertrain è una delle poche soluzioni di powertrain elettrica per camion di Classe 8 pronta per la produzione. Non a caso, già all’inizio del 2020 Meritor aveva ricevuto il primo contratto di produzione del suo e-powertrain da parte di un costruttore di pesanti, come ricorda T.J. Reed, vice-presidente Global Electrification di Meritor: