Firmato un memorandum di intesa con Plus per integrare il sistema di guida autonoma PlusDrive sui nuovi Iveco S-Way.
Gli autocarri di ultima generazione Iveco S-Way potranno essere i primi destinatari a beneficiare della nuova collaborazione tra il marchio di CNH Industrial e l’americana Plus, startup della Silicon Valley (con sede a Cupertino) specializzata nella tecnologia di guida autonoma per i veicoli adibiti all’autotrasporto.
La partnership, che combina l'esperienza di Iveco nello sviluppo, produzione e vendita di mezzi pesanti con l’avanzata tecnologia di guida autonoma di Plus, mira a portare rapidamente sul mercato un autocarro a guida autonoma sicuro, efficiente in termini di consumo di carburante e modulare, in Europa e in altre aree geografiche.
Come si legge nel comunicato stampa con cui è stata annunciata la sottoscrizione del memorandum di intesa, Iveco e Plus integreranno il sistema completo di guida autonoma PlusDrive sui nuovi Iveco S-Way.
Inoltre, nell’ambito della collaborazione, si valuterà il possibile impiego del sistema di propulsione Iveco a gas naturale liquefatto (GNL) per l’alimentazione dei veicoli a guida autonoma sviluppati congiuntamente.
Secondo il marchio di CNH, pioniere da oltre 20 anni e all’avanguardia in questa tecnologia, i veicoli commerciali alimentati a bio-metano sono attualmente l'unica alternativa al diesel disponibile nell’immediato e su vasta scala per autotrasporti a emissioni zero.
Plus già partner del gruppo cinese FAWFondata nel 2016, fin da subito Plus ha puntato ad instaurare importanti collaborazioni con costruttori e operatori non solo americani.Nel 2018 ha stretto una partnership con il gruppo FAW Jiefang, lo stesso che è in trattative per l’acquisizione di Iveco, creando l'anno dopo una joint-venture con il costruttore cinese per lo sviluppo di un camion automatizzato. Nel novembre 2020, come si legge sul sito di Plus, il camion FAW J7+ (in foto) equipaggiato con tecnologia a guida autonoma di Plus, ha superato con successo il test di certificazione nazionale al China Automotive Technology & Research Center (CATARC) e la sua produzione di massa inizierà nel 2021. |
“Iveco collabora già con diverse aziende selezionate per quanto riguarda gli ADAS – si legge nella nota stampa – e la collaborazione con Plus non potrà che accelerare ulteriormente lo sviluppo del livello di automazione dei mezzi pesanti. Plus è il partner ideale per questo processo, grazie alla sua tecnologia, al suo slancio innovativo e ai suoi rapporti già ben consolidati con i medesimi fornitori di componenti chiave di Iveco”.
I team di entrambe le società lavoreranno a stretto contatto per sviluppare e implementare veicoli autonomi per l’autotrasporto, tra cui uno alimentato a gas naturale, con l'obiettivo finale di contribuire a un futuro più sostenibile. Plus, società con sede nella Silicon Valley, attualmente applica la sua tecnologia completa e autosufficiente di guida autonoma al fine di rendere possibile il trasporto commerciale autonomo su larga scala.
Chi è Plus
Plus è un protagonista globale nella tecnologia di guida autonoma per i veicoli per l’autotrasporto. L’azienda, che ha sede nella Silicon Valley, è stata fondata da un gruppo di imprenditori esperti e veterani del settore, ognuno con oltre 20 anni di esperienza nel ramo della tecnologia automotive e dell’intelligenza artificiale. Attualmente Plus applica la sua tecnologia full-stack di guida autonoma al fine di rendere possibile il trasporto commerciale autonomo su larga scala.Inoltre Plus ha in atto collaborazioni con alcuni dei principali produttori di autocarri, grandi spedizionieri e operatori di flotte, per avviare la produzione in serie del suo sistema di guida automatizzata.