La jv intende fornire sistemi fuel cell a tutte le case costruttrici cinesi. Primi autocarri Qingling in strada nel 2021.
Costituita in Cina con il partner Qingling Motors, la nuova società si chiama Bosch Hydrogen Powertrain Systems e si occuperà dello sviluppo, dell’assemblaggio e della commercializzazione di sistemi di celle a combustibile (i cosiddetti "Fuel Cell Power Module", FCPM) per il mercato cinese.
L'obiettivo è concentrare la tecnologia e il know-how dei due partner e contribuire allo sviluppo del mercato cinese delle celle a combustibile e alla trasformazione del settore automotive locale.
Si tratta di un mercato con un enorme potenziale, che potrebbe contare già nel 2030 oltre un milione di veicoli con sistemi di trazione a celle a combustibile, stando allo studio della Energy Saving and New Energy Vehicle Technology Roadmap 2.0 pubblicata dalla China Society of Automotive Engineers (China-SAE).
"La Cina è il più importante mercato in crescita per l'elettromobilità - ha dichiarato Stefan Hartung, membro del Board of Management di Bosch e presidente del settore di business Mobility Solutions. - Soprattutto per i veicoli pesanti e di grandi dimensioni che viaggiano su lunghe distanze, la cella a combustibile offre vantaggi evidenti rispetto al sistema di propulsione elettrico a batteria."
Tappe e obiettivi della joint venture
Qingling non è un partner nuovo per Bosch perché da anni lavorano insieme in Cina nei campi dell'iniezione di carburante e di trattamento dei gas di scarico.Questa collaborazione si intensifica oggi con la creazione della joint venture, che punta a fornire i sistemi di celle a combustibile (i cosiddetti "Fuel Cell Power Module", FCPM) a tutte le case costruttrici cinesi, in un lasso di tempo molto breve.
Al momento, la casa di Stoccarda fa sapere che i primi 70 autocarri a marchio Qingling dotati di Fuel Cell Power Module di Bosch arriveranno su strada nel 2021.
Il lancio in serie del sistema è previsto per il 2022/2023.
Le competenza incontrano il know-how del mercato
In qualità di produttore premium, con una gamma completa che spazia dai veicoli commerciali leggeri a quelli pesanti, Qingling fornisce il know-how sui veicoli commerciali e la propria esperienza pluriennale nel mercato cinese degli autocarri.Bosch apporta alla joint venture il proprio know-how nei sistemi di celle a combustibile. Pile a combustibile, compressore con elettronica di potenza e centralina elettronica con sensori sono i componenti necessari per la realizzazione del modulo fuel cell e provengono principalmente dallo stabilimento cinese Bosch di Wuxi.
"La recente collaborazione rappresenta non soltanto una tappa fondamentale del percorso verso l'industrializzazione delle celle a combustibile per la mobilità, ma anche un contributo significativo all'ulteriore sviluppo del settore automotive cinese" ha affermato Du Weidong, Presidente di Qingling Motors.
L’impegno di Bosch: l'industrializzazione delle celle a combustibile
Bosch crede nel futuro a idrogeno e investe continuamente in questo campo.Con il lavoro nel settore delle celle a combustibile in Cina, l'azienda ha già raccolto competenze in termini di sviluppo e applicazione. Lo scorso anno è stato costruito il centro per le celle a combustibile di Wuxi. Ora, dovendo predisporre le capacità di produzione necessarie per i componenti che saranno forniti alla joint venture, Bosch sta potenziando l’impegno sul mercato cinese. Inoltre, sta portando avanti l'industrializzazione della cella a combustibile presso gli stabilimenti tedeschi di Bamberg, Feuerbach e Homburg. Insieme allo specialista svedese Powercell, Bosch sta sviluppando la pila a combustibile per renderla pronta per il mercato e avviare la propria produzione su larga scala a partire dal 2022.