Per le prossime tre stagioni del FIA ETRC, TotalEnergies fornirà un biocarburante rinnovabile al 100%, realizzato da prodotti di scarto dell'economia circolare.
Già durante il primo round della competizione, svoltosi lo scorso 12 e 13 giugno sul circuito ungherese di Hungaroring, i veicoli in gara hanno adottato questo carburante alternativo al diesel, prodotto esclusivamente da prodotti di scarto dell'economia circolare e senza olio vegetale vergine.
Rinnovabile e bio
Il carburante fornito da TotalEnergies al FIA ETRC ha una struttura chimica simile al carburante convenzionale e può essere utilizzato direttamente così com'è, senza alcuna modifica al motore, in modo flessibile come miscela o per intero, o in alternanza in un motore diesel.
In questo modo contribuisce direttamente alla riduzione delle emissioni di CO2 lungo l'intero ciclo di vita (dalla produzione all'utilizzo finale) fino al 90% rispetto al combustibile convenzionale.
TotalEnergies e gli obiettivi di neutralità carbonica
Questo carburante è prodotto in Francia, presso la bioraffineria di La Mède, trasformata da TotalEnergies nel 2019 in una bioraffineria di livello mondiale, con l'obiettivo di diventare protagonista nel mercato dei biocarburanti.La produzione e la fornitura di biocarburanti fanno parte dell'ambizione di TotalEnergies di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050, insieme alla comunità, per il suo business globale. TotalEnergies punta a produrre 2 milioni di tonnellate di biocarburanti entro il 2025 e 5 milioni di tonnellate entro il 2030.