News | 26 August 2021 | Autore: In collaborazione con ZF

Sostituire il volano di un veicolo pesante dopo il cambio della frizione: i consigli di ZF

Quando si sostituisce la frizione, ZF Aftermarket raccomanda di controllare il volano con particolare attenzione e ne suggerisce la sostituzione.


 

Gli esperti di veicoli industriali di ZF Aftermarket consigliano, quando si cambia la frizione di un mezzo pesante, di controllare e nel caso sostituire preventivamente anche il volano per evitare conseguenti costosi danni.
Questo perché, nonostante il volano sia un componente resistente e quindi non compreso nei consueti kit di ricambi per la frizione, nel tempo è soggetto a usura: ad esempio, sulla corona dentata di avviamento o sulla superficie di attrito.
Il portfolio di soluzioni di ZF per l’aftermarket e per le flotte comprende un'ampia gamma di volani per autocarri e autobus a marchio Sachs, per quasi tutti i più noti produttori di veicoli.
 

Esame della superficie di attrito del volano

La superficie di attrito del volano ha una forma conica appena visibile a occhio nudo, di pochi decimi di millimetro, per far sì che il disco di attrito non venga a contatto bruscamente, ma renda il processo di avviamento il più fluido possibile.
Tuttavia, con un uso prolungato, la sua forma si usura. All’innesto con la frizione nuova, il contatto tra le superfici di attrito non sarà più modulato, il che può portare a un comportamento non armonico. Va sottolineato che lo strappo non è solo uno svantaggio in termini di comfort, ma può anche provocare danni consequenziali al sistema di trasmissione.
 

Esame della corona dentata di avviamento

Un altro punto del volano soggetto a usura è la corona dentata di avviamento. È probabile che il motore venga avviato diverse migliaia di volte durante la sua vita utile, il che significa che il pignone di avviamento ingrana con la corona dentata corrispondente frequentemente, consumando il materiale. Ciò può causare problemi di avviamento.
Altri criteri per valutare la condizione di un volano rigido sono i sovraccarichi termici locali o le crepe nella superficie di contatto.

 

Photogallery

Tags: zf frizioni per vi volano a doppia massa sachs

Leggi anche