La gamma Rimula si amplia con un nuovo olio motore a bassa viscosità, che ha dato prova di migliorare l’efficienza e ridurre i consumi.
Approvata dai principali costruttori, la gamma Rimula comprende prodotti interamente sintetici con bassi gradi di viscosità HTHS, che hanno dato prova di migliorare l'efficienza dei consumi e fornire una solida protezione del motore.
Da oggi, le flotte con automezzi Daimler (Mercedes-Benz) e MAN di nuova generazione possono quindi scegliere tra i prodotti a bassa viscosità HTHS (High Temperature, High Shear ossia lo spessore molecolare dell’olio, quindi la resistenza del film lubrificante) Shell Rimula R7 AD e R7 Plus AM.
A spiegarne nel dettaglio le caratteristiche è Daniela Sburlati, marketing manager B2B di Shell Italia. “Le normative europee, sempre più severe – che entro il 2030 richiederanno una riduzione delle emissioni di CO2 del 30% per soddisfare gli obiettivi fissati dal Consiglio Europeo – hanno portato i costruttori ad essere in prima linea per il raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni, senza compromettere le prestazioni” ha dichiarato.
“Scegliere oli con bassa viscosità HTHS è uno dei modi per migliorare l’efficienza e ridurre i consumi. I nuovi oli motore ad alte prestazioni e bassa viscosità Shell Rimula R7 sono stati formulati con valori minimi di viscosità HTHS ancora più bassi - da 2,6 a 2,9 mPa·s (rispetto al benchmark di settore di 3,5 mPa·s) e hanno dato prova di migliorare i consumi del 3,9% rispetto agli oli 15W-40 e fino all’1% rispetto agli oli motore SAE 5W-30 (3,5 mPa·s HTHS): se tutto il parco mezzi pesanti in Europa riducesse i consumi dell’1%, si avrebbero 2,2 milioni di emissioni di CO2 in meno all’anno”.
I vantaggi del nuovo olio Rimula R7
Secondo Shell, questi sono i principali vantaggi di Rimula R7:- maggiore risparmio di carburante: miglioramento dell'efficienza dei consumi fino al 3,9% rispetto agli oli 15W-40 e fino all’1% rispetto al prodotto 5W-30 (3,5 mPa·s HTHS);
- eccellente controllo dell’ossidazione: controllo dell’ossidazione migliorato fino al 58% nel test del motore Volvo T13 rispetto ai limiti CK-4 e API FA-4 e fino al 59% nel test MAN M3977;
- solida protezione contro la corrosione: oltre il 70% di protezione in più per l’usura delle camme rispetto ai limiti MB 228.61, e fino al 72% in più per la protezione delle camicie dei cilindri rispetto al limite massimo MB 228.61;
- pulizia dei pistoni: pulizia dei pistoni migliorata del 36% rispetto ai limiti MAN M3977;
- proprietà alle basse temperature: miglioramento delle prestazioni alle basse temperature del 78% fino a – 35°C.7.
Tags: lubrificanti per vi shell