Il gruppo fornirà in primo impianto il modulo di raffreddamento per l’olio della trasmissione dell’elettrico e-Actros di Daimler Truck.
Sviluppato insieme al costruttore tedesco e prodotto da UFI Filters nello stabilimento polacco di Opole, il modulo è composto da 2 coppie di scambiatori di calore che operano in parallelo, assemblate su un unico corpo di alluminio.
Il suo compito fondamentale è di ottimizzare la temperatura dell’olio del circuito trasmissione. Il modulo, infatti, interagisce con il circuito olio trasmissione dell’e-axle che unisce due motori elettrici integrati in grado di generare insieme una potenza continua di 330kW, con picchi da 400kW.
Realizzato in alluminio con moderne tecniche di brasatura a vuoto, grazie alla elevata efficienza lo scambiatore di calore UFI garantisce una più lunga durata del sistema di trasmissione e contribuisce a ridurre i consumi del veicolo.
Esprime soddisfazione Rinaldo Facchini, CEO del Gruppo UFI Filters, che ha così commentato il debutto della società nel business della mobilità elettrica: “Siamo estremamente orgogliosi di questo progetto, che apre le porte allo sviluppo del business per mezzi pesanti ad alimentazione elettrica. Un passo importante nel segno della sostenibilità ecologica, grazie ai moderni scambiatori di calore in alluminio prodotti nel nostro stabilimento europeo dedicato. UFI Filters si conferma ancora una volta il partner dei più grandi costruttori, sia per le sue soluzioni innovative sia per la possibilità di essere all’avanguardia sulle nuove tecnologie per la mobilità del futuro, rafforzando ulteriormente il suo OE pedigree”.