TitanX ha siglato un accordo di esclusiva con Nissens per la distribuzione in Europa dei suoi sistemi di raffreddamento per mezzi pesanti e trasmissioni.
Come si legge nella nota stampa “la partnership si basa su un accordo per la collaborazione strategica di distribuzione esclusiva tra due rinomati marchi IAM”, con vantaggi reciproci per le due aziende, come loro stesse hanno dichiarato commentando questa importante operazione.
Klavs Thulstrup Pedersen, managing director di Nissens Automotive, ha sottolineato come questa collaborazione garantisca all’azienda l’accesso a nuove tecnologie: "Siamo molto soddisfatti della nostra partnership strategica con TitanX, che è uno dei principali fornitori dei produttori di veicoli nel settore dei trasporti commerciali pesanti. Attraverso questa collaborazione, TitanX avrà accesso all'intera rete di distribuzione di Nissens Automotive in Europa, Asia e Stati Uniti, e noi avremo accesso a nuove tecnologie termiche nel segmento dei trasporti commerciali. In futuro, le tecnologie si svilupperanno e cambieranno rapidamente, e con il lancio di veicoli con nuove energie (NEV), è molto importante essere in grado di offrire le ultime tecnologie ai clienti nell'IAM, compresa ad esempio la gestione termica dei camion a batteria".
Cedric Huslin, CEO di TitanX, si focalizza sugli aspetti commerciali dell’accordo: "Questa partnership forma il quadro di un accordo di esclusività del marchio con Nissens Automotive, che mira a rafforzare il nostro marchio europeo dedicato ai trasporti commerciali, TitanX. La differenziazione delle vendite è un obiettivo strategico di TitanX; il nostro scopo è quello di fornire la migliore soluzione termica per il trasporto di oggi e del futuro. Grazie alla partnership con Nissens Automotive, ora siamo in grado di garantire un canale di distribuzione forte ed efficiente per il nostro marchio TitanX."
In ottica green, l’accordo avrà un risvolto importante perché coinvolge due aziende che stanno investendo molto in questa direzione. Matt Moore, vice presidente Research, Development & Engineering di TitanX, ha infatti sottolineato l'importanza dell'innovazione tecnologica per entrambe le aziende: "TitanX e Nissens Automotive condividono un impegno comune per contribuire a un futuro più sostenibile riducendo l'impronta ecologica dei trasporti. Creare un IAM efficiente e istruito per i NEV è un fattore chiave per la nuova economia energetica. Insieme, le nostre aziende possono sostenere la transizione verde nell'IAM".
Una collaborazione che parte da lontano
Anche se l'accordo di distribuzione esclusiva è stato concluso di recente, la collaborazione tra TitanX e Nissens Automotive è di lunga data grazie a una collaborazione a lungo termine tra AVA/Highway e TitanX.Nel 2020 Nissens Automotive ha acquisito AVA Cooling in Europa.
Bogdan Szymanowski, COO del gruppo AVA, ha affermato: "All'inizio, Highway International ha avuto il piacere di introdurre il marchio TitanX nell'IAM. Per molti anni, abbiamo mantenuto e persino ampliato la nostra collaborazione e, grazie a questo accordo di partnership esclusiva, siamo orgogliosi che DSD, una società di proprietà di TitanX, e Nissens Automotive siano gli unici partner di marca per i prodotti TitanX in Europa. La nostra collaborazione di lunga data riceverà un'ulteriore spinta e intravedo opportunità molto promettenti per la futura partnership congiunta tra TitanX e Nissens Automotive".