ZF farà leva sulle competenze di Bestmile per portare a un livello superiore le soluzioni di connettività dei veicoli, attraverso la prima piattaforma di orchestrazione nel mercato dei veicoli commerciali e industriali.
La tecnologia di orchestrazione di Bestmile è una soluzione digitale all’avanguardia che ottimizza automaticamente in tempo reale lo smistamento, l’invio e l’armonizzazione delle grandi flotte di veicoli.
Forte delle sue competenze tecnologiche nel settore dei sistemi per veicoli commerciali pesanti, della tecnologia intelligente di bordo per rimorchi e delle soluzioni per la gestione delle flotte, ZF farà leva sulle competenze di Bestmile per portare a un livello superiore le soluzioni di connettività dei veicoli.
Basandosi sulla nuova tecnologia acquisita, infatti, ZF sarà in grado di orchestrare flotte di veicoli autonomi e altamente connessi, confermandosi nel suo ruolo di guida verso una trasformazione digitale delle grandi flotte.
A spiegare il funzionamento di questa tecnologia e come si integrerà nella strategia Next Generation Mobility di ZF è Christian Brenneke, Vicepresidente Senior nonchè Product Engineering della divisione Commercial Vehicle Control Systems di ZF.
“L’ecosistema attuale dei trasporti in rapido mutamento mette a dura prova gli OEM e gli operatori di flotte, che devono affrontare numerose sfide – dalle pressioni della concorrenza ai cambiamenti normativi – mentre stanno implementando una crescente digitalizzazione e tecnologie autonome, connesse e di mobilità elettronica” ha dichiarato Christian Brenneke.
“Questo ritmo e questa diversità di applicazioni hanno frammentato l’industria dei trasporti, generando comparti digitali verticali, una maggiore complessità e l’inefficienza operativa per la gestione della flotta. Attraverso l’integrazione della tecnologia Bestmile nella nostra strategia Next Generation Mobility, ZF offrirà una piattaforma di orchestrazione che ottimizza i feed di informazioni, i processi operativi complessi e i controlli rigidi richiesti per costruire e supportare gli ecosistemi connessi del trasporto”, ha spiegato.
Quali potranno essere gli sviluppi futuri?
Lo ha spiegato ancora Christian Brenneke commentando l’acquisizione: “Basandosi su questa piattaforma, ZF aprirà un gateway per consentire livelli superiori di automazione e di connettività fra diversi fornitori di sistemi per il trasporto e la mobilità e stakeholder quali le filiere cargo, di spedizioni e di trasporto commerciale. La piattaforma supporta, inoltre, i fornitori di mobilità on-demand, attraverso l’orchestrazione in tempo reale di tutti i veicoli di una flotta”.
Gli sviluppi introdurranno una soluzione totalmente automatizzata di pianificazione KPI, di smistamento, di programmazione e di invio, fondata sulla connettività fra tecnologia di bordo, ottimizzazione della flotta e intelligenza artificiale.
Questa piattaforma aiuterà la flotta a migliorare in modo significativo l’efficienza operativa, la sostenibilità, la sicurezza delle persone e del carico. La piattaforma contribuirà infine a facilitare la totale mobilità autonoma e il trasporto merci all’interno di filiere e reti logistiche automatizzate multi-piattaforma.