News | 26 November 2021 | Autore: Redazione

Transpotec Logitec pronta al debutto a Milano, con tutte le novità del settore

Tra anteprime dei costruttori, soluzioni innovative per logistica e trasporti e tutte le novità dal mondo del ricambio, a Milano c’è spazio anche per formazione e aggiornamento. Appuntamento a Fiera Milano, dal 27 al 30 gennaio 2022.


 

Si avvicina la data di esordio del più importante evento per il mondo dell’autotrasporto, che torna a incontrarsi a Milano, dopo una serie di riprogrammazioni necessarie vista la situazione pandemica. La manifestazione Transpotec Logitec è infatti pronta ad alzare il sipario, con grandi anteprime dei costruttori, nuovi mezzi e allestimenti destinati a ogni tipologia di applicazione, le novità dal mondo aftermarket, soluzioni logistiche integrate, aggiornamento e formazione professionale.
Il giorno del debutto è previsto il 27 gennaio 2022 e per quattro giorni (fino al 30 gennaio) Fiera Milano offrirà una visione completa e aggiornata del settore e dei suoi professionisti.
 

Case costruttrici

A due mesi dall’inaugurazione, l’appuntamento del Transpotec Logitec si inserisce in un momento di ripresa per il mercato, nonostante non si possa ancora dire che ci sia un trend consolidato, ma la spinta al rinnovamento del parco circolante continua a crescere.
Numerosi i costruttori che hanno ufficializzato la loro presenza: Daf, Ford Trucks, Iveco, Scania per i veicoli industriali e Piaggio e Ford Italia per quelli commerciali. Sostenibilità, sicurezza, innovazione e comfort sono le sfide che guidano il rinnovamento del settore, cui le case si preparano a rispondere con le novità delle loro gamme.

Riflettori puntati soprattutto sull’offerta sostenibile, dove i temi della riduzione delle emissioni, risparmio di carburante e concreto contributo alla decarbonizzazione dettano le regole da seguire nello sviluppo di tutti i nuovi mezzi. Veicoli elettrici, a gas liquefatto e a idrogeno, ma anche nuove motorizzazioni diesel e proposte di trazione ibrida: in mostra ci sarà un’offerta che coniuga la massima efficienza e prestazione con un minore impatto ambientale.

E poi i temi della sicurezza e innovazione, con i sistemi di assistenza alla guida, la sensoristica evoluta, i pacchetti di manutenzione. La sicurezza resta una variabile fondamentale per chi si mette alla guida dei mezzi e sempre di più la tecnologia risponde a questa esigenza con innovazioni all’insegna della digitalizzazione e della gestione elettronica del veicolo.

Senza dimenticare le esigenze di maggior comfort ed ergonomia, cui le case costruttrici rispondono con design innovativi degli esterni, sempre più cool, attenti ai particolari e aerodinamici, ma anche grande cura degli interni.
Le proposte, costruite su misura, rispondono “sartorialmente” alle esigenze di ogni tipologia di trasporto, con un occhio attento alla qualità di guida e di vita del trasportatore: cabine più grandi, infotainment ed entertainment a bordo, grandi varietà di allestimenti, riduzione dei rumori, guida fluida. In manifestazione sarà possibile scoprire tutte le dotazioni di bordo che uniscono cura e comfort e rappresentano l’avanguardia dello stile di guida di domani.

Gli operatori in visita potranno scoprire tutte le novità delle case, toccando con mano le proposte in mostra, ma avranno anche la possibilità di salire a bordo e provare i mezzi, grazie ai grandi spazi esterni di Fiera Milano che saranno allestiti come piste per i test-drive e consentiranno ogni tipo di manovra alla guida del mezzo.
 

Allestimenti

Anche rimorchi e semirimorchi saranno presenti con le ultime novità: i veicoli trainati sono fondamentali per garantire l’affidabilità del mezzo, sia rispetto alla sicurezza, sia rispetto alle prestazioni.
In mostra ci saranno i mezzi di più recente concezione, innovativi nei materiali, nell’affidabilità e nell’aerodinamica: dai centinati ai flat top, fino alle cisterne e ai trainati da cantiere, senza dimenticare la temperatura controllata, fondamentale per garantire sicurezza e affidabilità nel trasporto di cibi e farmaci.
 

Aftermarket e logistica

Aftermarket e logistica sono i comparti fondamentali per supportare l’autotrasporto e richiedono spazi dedicati per essere raccontati. Per questo a Transpotec tornano il Logistic Village e l’Aftermarket Village.

I due villaggi vedranno la presenza di tutti i maggiori operatori dell’aftermarket, le aziende dell’autotrasporto e della logistica e, non ultima, la grande committenza.
L’Aftermarket Village metterà a disposizione di tutti gli operatori una grande piazza fisica e virtuale che coniugherà la forza del networking alla concretezza del business.
Il Logistic Village metterà invece in relazione chi vende servizi e prodotti all’autotrasporto e alla logistica con la committenza, che è il cliente ultimo di logistici e autotrasportatori.

Il ruolo di FIAP (Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali), in qualità di organizzatore di questo spazio, sarà quello di fare da facilitatore delle relazioni e della conoscenza, anche attraverso workshop mirati, a cui si aggiungerà la possibilità di trasformare il networking in opportunità di business.
 

Formazione

Realizzato in collaborazione con le principali realtà associative e i media verticali, un ricco palinsesto di eventi formativi arricchirà la proposta espositiva.
Dalla logistica integrata ai nuovi scenari occupazionali, dalla mobilità sostenibile alle opportunità legate al PNRR, l’offerta informativa e formativa permetterà di fare il punto sul mercato e di aprire un costruttivo dibattito tra mercato e istituzioni.
Non mancheranno momenti di formazione professionale su temi verticali dedicati ai trasportatori, come la Transpotec Academy.
 

Photogallery

Tags: transpotec logitec transpotec logitec 2022

Leggi anche