News | 24 February 2022 | Autore: Redazione

I filtri di domani nei camion di oggi: la gamma MANN-FILTER per carburanti sintetici

Motore a combustione a emissioni zero: MANN-FILTER offre ora anche filtri per veicoli commerciali compatibili con combustibili sintetici.

 

Le ampie potenzialità alla riduzione delle emissioni di CO2 date dall’utilizzo dei carburanti sintetici ha spinto lo specialista della filtrazione MANN+HUMMEL ha sviluppare filtri compatibili con questi combustibili anche per i veicoli industriali.
L’azienda, che lo scorso anno ha festeggiato i 70 anni di storia del suo marchio premium MANN-FILTER, ha già avviato la produzione in serie di questi filtri carburante ad alta efficienza per diversi produttori di mezzi pesanti. Nell'aftermarket automobilistico indipendente, ad esempio, il MANN-FILTER WK 11 052 è disponibile in qualità di primo equipaggiamento per truck Volvo e Renault. Questo è solo uno dei filtri per carburanti sintetici e la gamma viene costantemente ampliata.

È importante evidenziare un aspetto qualitativo di questa tipologia di filtri, realizzati con materiali di tenuta di ottima qualità e quindi ideali per queste applicazioni.
Come è stato evidenziato da Björn Schmid, direttore dello sviluppo dei materiali presso Mann+Hummel: "I combustibili sintetici possono essere aggressivi per alcuni tipi di guarnizioni in elastomero e possono percolare plastificanti dall'anello di tenuta del filtro del carburante. Di conseguenza, una guarnizione può perdere fino al 10% del suo volume. Nel peggiore dei casi, ciò può anche causare la fuoriuscita del carburante e l'allentamento del filtro durante la guida".

I materiali di tenuta nei filtri carburante MANN-FILTER per combustibili sintetici secondo DIN EN 15940 sono stati testati e hanno ottenuto le relative omologazioni OE. Garantiscono una tenuta permanente e una tenuta completa del filtro.

"La mobilità del futuro consisterà sicuramente in un mix di diverse tecnologie e i combustibili liquidi saranno necessari per molto tempo, come nel settore del traffico di merci pesanti a lunga percorrenza. Qui i combustibili sintetici possono dare un ulteriore contributo a un'efficace protezione del clima nei trasporti. Per affrontare le sfide future, gli ingegneri MANN+HUMMEL stanno sviluppando i filtri di domani nei veicoli di oggi" ha affermato Schmid.
 

Il ruolo dei carburanti sintetici

Il cambiamento climatico è uno dei maggiori pericoli per l'umanità e richiede un'azione urgente. Secondo Eurostat, l'ufficio statistico dell'Unione Europea, nel 2019 il traffico dei veicoli commerciali è stato responsabile di circa il 38% delle emissioni di CO2 del traffico stradale in tutta l'UE.
Alla luce degli obiettivi di emissione della flotta di CO2 introdotti dall'UE nel 2019, anche il settore automobilistico deve contribuire agli obiettivi climatici ed energetici dell'Unione Europea e ridurre le proprie emissioni di CO2. È qui che i combustibili sintetici possono svolgere un ruolo. I combustibili sintetici possono essere prodotti in modo sostenibile dalle biomasse, ad esempio la paglia, o dai rifiuti organici come l'olio vegetale usato. Gli elettrocombustibili o e-fuels sono combustibili sintetici prodotti utilizzando elettricità rinnovabile da acqua e anidride carbonica, ad esempio. I combustibili sintetici consentono il funzionamento a zero emissioni di gas serra dei tradizionali motori a benzina e diesel.
 

Photogallery

Tags: filtri filtri carburante Mann+Hummel mann-filter

Leggi anche