Le innovative soluzioni a marchio Transics per le flotte saranno esposte in fiera a Verona al LETExpo, in programma dal 16 al 19 marzo 2022.
In particolare, fanno parte di queste soluzioni innovative TX-FUELBOT (per i rifornimenti di carburante più smart) e TX-FUELCOMPASS (piattaforma software che permette di risparmiare carburante con l’analisi dei Big Data).
TX-FUELBOT è una soluzione software basata sull'intelligenza artificiale, che calcola automaticamente e consiglia in tempo reale il prossimo punto di rifornimento più economico. Si sostituisce ai compiti svolti di solito manualmente per analizzare diversi parametri volti a ottimizzare i consumi come, ad esempio, pianificazione, itinerario, prezzi e calcolo consumo, e automatizza la selezione delle stazioni di rifornimento meno costose per l’utente.
TX-FUELCOMPASS è una piattaforma software che permette una visualizzazione completa dei costi di rifornimento della flotta tramite l’analisi di Big Data provenienti da varie fonti e resi disponibili attraverso dashboard e grafici. In combinazione con un sistema di bordo Transics, TX-FUELCOMPASS permette di valutare e migliorare le abitudini di rifornimento della flotta senza la necessità di hardware supplementare.
ZF e Transics: la nuova divisione Commercial Vehicle Solutions
A partire dal primo gennaio 2022, ZF ha lanciato la nuova divisione Commercial Vehicle Solutions, che riunisce le precedenti business unit “Commercial Vehicle Technology” e “Commercial Vehicle Control Systems” (ex WABCO).La società diventa così uno dei più grandi fornitori di componenti e sistemi per veicoli commerciali e industriali, detenendo una posizione di primo piano nei principali settori tecnologici della mobilità elettrica, della digitalizzazione, della guida autonoma e dei veicoli connessi.
I sistemi di fleet management ZF Transics rientrano in questa nuova divisione. Essi forniscono un aiuto fondamentale per raggiungere un vantaggio competitivo nel ridurre i costi diretti e indiretti, con benefici quali il risparmio di carburante, l’ottimizzazione delle ore di guida degli autisti, la riduzione dei tempi di comunicazione, la conformità alle normative, la minore rotazione del personale e meno inefficienze a causa di itinerari scorretti. Porta, inoltre, a una customer satisfaction più elevata: meno arrivi in ritardo, nuovi clienti e fidelizzazione dei clienti.