Riflettori puntati sul nuovo IAA: cambiano nome, concept e contenuti per rispondere alle esigenze di un settore che viaggia veloce sulla strada della sostenibilità.
La principale manifestazione dei trasporti e della logistica, in scena ad Hannover dal 20 al 25 settembre, si adegua alle nuove esigenze e per farlo cambia nome, cambia format e si arricchisce di nuovi contenuti.
Lo IAA Commercial Vehicle, come era chiamata fino al 2018 (anno dell’ultima edizione) diventa ora IAA Transportation e si presenta al mercato come la piattaforma internazionale di riferimento per tutto ciò che ruota attorno a logistica, veicoli commerciali e industriali, autobus e settore dei trasporti in generale.
L’International Press Workshop, svoltosi il 27 e 28 giugno 2022, ha fornito un primo assaggio di quello che sarà la nuova IAA, una piattaforma che coinvolgerà tutti gli operatori legati ai trasporti e alla logistica, che potranno vedere da vicino e toccare con mano le principali innovazioni che portano alla neutralità climatica, così come nuove soluzioni digitali e di logistica urbana.
Oltre a fornire un’anteprima della manifestazione e delle sue numerose novità, all’evento di presentazione sono intervenuti top manager di giganti del settore come Daimler Truck, Iveco, Krone, MAN, Quantron, Schmitz Cargobull e Traton, che hanno presentato il loro contributo in termini di soluzioni e innovazioni per il raggiungimento di quella sostenibilità nei trasporti che è la complessa sfida dei prossimi anni cui tutto il mercato deve tendere.
Nuovi focus e nuovi contenuti
“Persone e merci in movimento” (People and goods on the move) è il claim scelto dagli organizzatori per lanciare la nuova IAA Transportation, piattaforma non solo espositiva di veicoli commerciali e industriali ma in generale del trasporto e della logistica, capace di far incontrare fornitori di tecnologia, servizi e soluzioni digitali.Sulla spinta del cambiamento, IAA Transportation punterà tutto sulla sostenibilità, inglobando i focus più attuali, come digitalizzazione, trasformazioni tecnologiche, neutralità climatica, incoraggiando gli operatori nel creare quel proficuo networking tra i principali produttori e fornitori necessario per raggiungere gli obiettivi di neutralità climatica.
Che si tratti di trasporto passeggeri o di trasporto merci, di cambiamento tecnologico, di infrastrutture di ricarica, di ultimo miglio o del percorso verso la neutralità climatica, la nuova IAA ingloberà tutti questi temi. “Mai prima d'ora le tematiche saranno così diverse in termini di contenuti come quest'anno. E mai prima d'ora è stato così chiaramente visibile da parte delle aziende la loro volontà nel contribuire attivamente con le loro idee a risolvere le complesse sfide dei prossimi anni” si legge nel comunicato stampa degli organizzatori.
L'amministratore delegato di VDA (l’associazione tedesca dei costruttori) Jürgen Mindel ha commentato: "Il messaggio inviato da questo incontro con la stampa è tanto chiaro quanto piacevole: il nostro nuovo concetto di evento sta riscuotendo grande interesse. Questo è un buon segnale per l'intero trasporto e logistica. In quanto piattaforma intersettoriale, il cambiamento di IAA TRANSPORTATION è un segno del necessario ripensamento che è attualmente in corso tra tutti gli operatori del settore. È proprio questo il cambio di mentalità che abbiamo bisogno, per rendere il trasporto e la logistica più sicuri, su misura e, soprattutto, sostenibili in futuro. Noi, come organizzatori di IAA, faremo la nostra parte".
Tags: IAA iaa transportation 2022