Grazie anche alle recenti acquisizioni, BorgWarner si è presentata ad Hannover con un portafoglio di prodotti e tecnologie per veicoli elettrici in continua crescita.
I primi frutti di questi investimenti erano in mostra alla fiera IAA Transportation 2022 di Hannover (20-25 settembre) e sono stati presentati ai media internazionali durante una conferenza stampa.
Basandosi sulla vasta esperienza raccolta in 130 di attività e già dimostrata nel settore delle autovetture, sofisticate soluzioni tecnologiche per eCV sono già disponibili sul mercato e altre sono attualmente in fase di completamento per autocarri leggeri, medi e pesanti e per applicazioni fuoristrada.
La gamma di prodotti BorgWarner che ottimizza l’elettrificazione dei veicoli industriali è quindi in continua crescita e copre molteplici aree della propulsione elettrica, inclusi sistemi di batterie, motori elettrici, moduli di trasmissione integrati, elettronica di potenza e soluzioni di gestione termica.
A svelare alla stampa il portafoglio di elettrificazione per mezzi pesanti (eCV) e la strategia aziendale Charging Forward: il vicepresidente esecutivo e Chief Strategy Officer Paul Farrell, insieme a Harry Husted (Chief Technology Officer).
Tra le innovazioni presentate, spicca il sistema di batterie ad alta potenza, che presenta una nuova architettura a modulo piatto. Ha un'altezza inferiore a 120 mm per adattarsi alle architetture sottoscocca di veicoli commerciali leggeri elettrificati e autobus.
Altra novità è il nuovo sistema modulare eFan ad alta tensione, che può essere combinato con ventole di raffreddamento esistenti o con nuovi design di ventole personalizzate per ottenere la massima efficienza e il minimo rumore.
Un potente motore elettrico è combinato con un inverter per fornire una potenza continua di 40 kW tra 550 V e 850 V per raffreddare componenti come la cella a combustibile, il motore di trazione, il freno elettrico o il pacco batteria nei veicoli commerciali a batteria o a celle a combustibile.
Il design robusto e completamente incapsulato consente un funzionamento affidabile a lungo termine anche in condizioni estreme.