La soluzione fornirà, ai gestori di flotte, dati utili per migliorare le prestazioni della flotta, la sicurezza e la riduzione dei rischi, nonché la soddisfazione dei conducenti.
Presentato durante la fiera internazionale IAA Tranportation 2022 (Hannover, 20-25 settembre), Solera Fleet Solutions è l'ecosistema globale di gestione della flotta end-to-end, che riunisce il meglio della fleet intelligence per aiutare i gestori di flotte ad affrontare le sfide più urgenti di oggi. Verrà diffuso in tutta Europa a partire dall'autunno 2022.
Una ricerca Solera mostra che i gestori di flotte in tutta Europa stanno affrontando, nel 2022, sfide senza precedenti. Due terzi (65%) dei responsabili delle flotte dichiarano che le aspettative dei clienti sono aumentate per quanto riguarda la celerità delle consegne e il 79% si sente sotto pressione per effettuare consegne più rapide ed efficienti. Tutto ciò converge con le preoccupazioni per l'aumento dei costi del carburante, la carenza di autisti e i timori di una recessione globale, rendendo il 2022 e l'anno prossimo, tra gli anni più impegnativi mai registrati.
Commentando l’annuncio, Mark Tiana, Vicepresidente Truck & Fleet Solutions di Solera ha dichiarato: "Le flotte confermano che stanno affrontando le più grandi sfide degli ultimi dieci anni: carenza di autisti, aumento dei costi operativi e sovraccarico di dati, creando una grande agitazione. Tuttavia, le soluzioni tecnologiche in uso non le aiutano a risolvere questi problemi, ma si limitano ad aumentare il livello di confusione. Ecco perché abbiamo presentato Solera Fleet Solutions nell'area EMEA: per fornire alle flotte informazioni significative che facilitino il lavoro e la vita dei gestori e degli autisti, migliorando l'efficienza e i profitti".
Per i gestori di flotte, Solera Fleet Solutions riunirà i dati intelligenti che spesso sono frammentati in più sistemi. Con un'unica fonte di dati, i gestori di flotte avranno le informazioni necessarie per fidelizzare i conducenti, ridurre i rischi e aumentare la produttività.
Tre prodotti, tre soluzioni ai problemi delle flotte
Solera Fleet Solutions offre tre prodotti principali per aiutare le flotte ad affrontare i problemi di oggi.Solera Protect (in precedenza SmartDrive Protect) è una soluzione di videosicurezza che permette alle piccole flotte di capire non solo quali incidenti si sono verificati sulla strada, ma anche la causa, contribuendo, in questo modo, ad apportare significativi miglioramenti. Progettato per le flotte di piccole e medie dimensioni, Solera Protect identifica il comportamento dei conducenti e lo utilizza per mettere a disposizione un percorso di coaching, laddove necessario, per potenziare la sicurezza su strada o per premiare la guida corretta.
Solera Mentor aiuta i clienti a ridurre le collisioni, gli infortuni, le infrazioni alla guida, le emissioni di anidride carbonica e il costo totale della proprietà del veicolo grazie ai suoi programmi di sicurezza brevettati, a ciclo chiuso e basati sul comportamento dei conducenti.
Solera Roadnet Anywhere: svolgendo un ruolo chiave nella catena di approvvigionamento, Roadnet Anywhere (RNA) è una suite software SaaS basata su algoritmi potenti e altamente configurabili che consente alle flotte di ottimizzare i costi e le risorse delle loro operazioni logistiche di "ultimo miglio". Attraverso un'applicazione per smartphone, gli algoritmi avanzati di RNA consentono alle flotte di ottimizzare i percorsi dell'ultimo miglio in base a un numero maggiore di fattori rispetto a qualsiasi altra tecnologia, dai costi al servizio clienti e alla stagionalità, per garantire che i clienti finali ricevano le merci in tempo, ogni volta.
Per maggiori informazioni su Solera Fleet Solutions, clicca qui.