News | 26 January 2023 | Autore: Redazione

I pneumatici Goodyear Offroad, insieme al Team De Rooy, trionfano nella Dakar

I pneumatici Goodyear Offroad si sono confermati una scelta vincente, così come la nuova tecnologia predittiva Goodyear TPMS.

 

"Congratulazioni al Team De Rooy per aver vinto una delle sfide più difficili nel mondo del motorsport. Siamo orgogliosi che i nostri pneumatici, insieme al TPMS (il sistema avanzato di monitoraggio della pressione e della temperatura dei pneumatici), abbiano contribuito in modo decisivo a vincere questo leggendario rally". Così Maciej Szymański, direttore marketing Commercial Europe di Goodyear, ha commentato il successo del Team De Rooy, che ha tagliato per primo il traguardo dell’edizione 2023 della Dakar a bordo di un Iveco Powerstar.
Si tratta di un altro successo alla Dakar per Goodyear nella categoria Truck, dopo il primo, secondo e terzo posto dello scorso anno. Al termine di sedici avventurose tappe nel deserto dell’Arabia Saudita, i pneumatici Goodyear hanno trionfato anche in questa edizione, dopo quasi 9.000 chilometri di gara.

Janus Van Kasteren ha concluso il rally con oltre 1 ora e 14 minuti di vantaggio sul secondo classificato, guidando la Boss Machinery Team De Rooy IVECO n. 502, supportata da Darek Rodewald e Marcel Snijders.
I suoi compagni di squadra Martin e Mitchel Van Den Brink sono arrivati rispettivamente terzo e quarto.

I pneumatici Goodyear Offroad, che si sono confermati una scelta vincente per affrontare la Dakar, sono pneumatici di serie: questo significa che la stessa specifica può essere acquistata dalle flotte di tutta Europa. È stato progettato per ottimizzare la generazione del calore e le alte velocità.
 

Non solo pneumatici: la tecnologia Goodyear al servizio del Team De Rooy

Per prepararsi alla Dakar di quest'anno, gli ingegneri Goodyear – insieme al team De Rooy – hanno svolto un test che comprendeva una versione simulata della Dakar, utilizzando il deserto del Sahara per replicare le caratteristiche tipiche del paesaggio dell'Arabia Saudita. Il test è servito a valutare i pneumatici di serie Goodyear Offroad, che presentano una mescola specifica per il fuoristrada, un battistrada profondo e resistente agli urti che li hanno resi la scelta ideale per le imprevedibili condizioni della Dakar.
I cinque giorni in Marocco sono serviti anche per provare un nuovo sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici, Goodyear TPMS. Questa tecnologia di bordo prevede un sensore posizionato all'interno del pneumatico che avvisa il conducente di eventuali anomalie nella pressione del pneumatico attraverso un display montato sul cruscotto del camion. Sui terreni rocciosi e sulle imprevedibili superfici del deserto, l'avviso anticipato di anomalie sulla temperatura o sulla pressione dei pneumatici può far risparmiare alle squadre tempo prezioso – per agire preventivamente ed evitare guasti o inconvenienti.
Goodyear TPMS è disponibile anche per le flotte partner di Goodyear: sulle strade d'Europa, una tecnologia identica consente di risparmiare tempo, aumentare l'efficienza e migliorare la sicurezza delle operazioni della flotta. Ad esempio, la tecnologia TPMS di Goodyear semplifica il processo di controllo dello stato dei pneumatici, riducendo il numero di ore che una flotta impiega per i controlli di routine. Un avviso di sotto-gonfiaggio potrebbe anche evitare che un pneumatico causi ulteriori danni o influisca negativamente sull'efficienza del carburante.


>>>> Due camion Iveco sul podio della Dakar 2023


 

Photogallery

Tags: pneumatici VI dakar goodyear

Leggi anche