Con i filtri essicatore, che si affiancano ai filtri olio, carburante e urea, e i filtri aria e abitacolo che si aggiungeranno a breve, il marchio premium di MANN+HUMMEL offre ora una gamma completa di prodotti per il nuovo camion F-Max di Ford Trucks.
L’ampliamento di gamma riguarda i filtri essicatore, che si aggiungono ai filtri olio, carburante e urea; a completamento della gamma si aggiungeranno i filtri aria e abitacolo, che verranno forniti in un secondo momento.
Vediamo le caratteristiche di questo assortimento completo per il mercato dell’aftermarket, a partire dall’ultimo inserimento in gamma: il filtro essiccatore per il camion F-Max di Ford.
La gamma di filtro essiccatore
Diversi sistemi dei veicoli commerciali, come l'impianto frenante e le sospensioni pneumatiche, funzionano con aria compressa. Per funzionare correttamente, l'aria compressa deve essere asciutta, pulita e priva di olio. Le scatole di essiccazione MANN-FILTER deumidificano e puliscono l’aria.Le particelle di sporco e fuliggine vengono rimosse in modo affidabile dal sistema. La capacità del box di assorbire l’acqua evita che il sistema di aria compressa si congeli e che i componenti del sistema rimangano privi di corrosione. Nel filtro a coalescenza integrato, le goccioline di olio si combinano per formare una fase liquida omogenea. Questo rimuove in modo affidabile l’olio dal sistema di aria compressa.
Per l’F-Max, officine e concessionari possono scegliere tra tre diverse scatole di filtri essiccatori MANN-FILTER in qualità di primo impianto, a seconda delle esigenze.
Il box di essiccazione TB 1374/13 x offre le funzioni di base di essiccazione e filtraggio delle particelle, il TB 1394/16 x offre una maggiore protezione grazie al filtro a coalescenza integrato, mentre la soluzione premium TB 1396 x Gold offre le massime prestazioni di essiccazione anche nelle condizioni operative più difficili.
I filtri carburante proteggono dall'usura e dalla corrosione
Nel segmento dei veicoli commerciali, i filtri devono soddisfare requisiti rigorosi. L'affidabilità operativa è essenziale. Il prefiltro MANN-FILTER WK 11 045 z separa in modo affidabile l'acqua e le particelle dannose dal gasolio.Lavora in perfetta armonia con il filtro principale WK 11 046 per offrire la massima protezione al delicato sistema di iniezione e contribuire all’ottimizzazione dei consumi del motore.
Il filtro olio garantisce un olio pulito
Un circuito dell'olio funzionante è essenziale per i motori a combustione. Un prerequisito per il suo buon funzionamento è un olio motore accuratamente pulito e sempre disponibile. Il filtro dell'olio W 11 024 per l’ F-Max rimuove in modo affidabile residui e impurità dal circuito dell'olio, contribuendo così a ridurre al minimo l'usura del motore.Il filtro urea protegge il sistema SCR
I filtri urea per i sistemi SCR filtrano le particelle di sporco dalla soluzione di urea AdBlue, proteggono i componenti del sistema dall'usura e dai guasti e sono resistenti alla corrosione e all'ammoniaca.Per il modello F-Max è disponibile il compatto KIT MANN-FILTER U 5001 con un elemento di compensazione resistente alla soluzione ureica. Riduce il volume libero nell'alloggiamento e assorbe le forze di compressione quando la soluzione di urea e acqua si espande a temperature inferiori a - 11° C o 12° F. L'elemento di compensazione flessibile previene così i danni al sistema e al filtro.
Il filtro garantisce la purezza richiesta della soluzione di urea e acqua, anche se il rifornimento deve avvenire in condizioni quotidiane difficili in cantiere o su strada.