Toyota, con l’olandese VDL Groep, entra nel mercato europeo degli autocarri pesanti a idrogeno. Obiettivo: accelerare la decarbonizzazione del settore della logistica stradale, partendo dalla rete logistica Toyota.
Come spiega l’azienda nipponica (che sovrintende alle vendite all'ingrosso e alla commercializzazione di veicoli, parti e accessori Toyota, Gazoo Racing e Lexus, nonché alle operazioni di produzione e ingegneria di Toyota in Europa), la collaborazione mira ad accelerare la decarbonizzazione del settore della logistica stradale, un fattore importante per il raggiungimento degli obiettivi di TME di una strategia completamente neutrale dal punto di vista delle emissioni di carbonio entro il 2040.
Come riporta la nota di stampa, la società olandese VDL Special Vehicles, parte di VLD Groep con sede nella regione di Eindhoven Brainport, costruirà il primo camion a fuel cell entro l'estate del 2023, seguito da altri veicoli che saranno prodotti e valutati sulle rotte logistiche di TME nell'autunno del 2023.
Camion elettrici fuel cell per decarbonizzare la logistica europea
Toyota Motor Europe vede un potenziale significativo nell'utilizzo di camion elettrici a fuel cell per decarbonizzare i suoi percorsi logistici. La massa ridotta dei sistemi a idrogeno consente un carico utile maggiore e il rifornimento rapido di idrogeno (simile a quella del diesel) è essenziale per i trasporti ad alta frequenza.“Siamo entusiasti di iniziare questo progetto con VDL Groep, perché ci permetterà di decarbonizzare ulteriormente il trasporto a lungo raggio della nostra componentistica, dei veicoli e delle parti di ricambio.
Gli autocarri pesanti rimarranno un pilastro importante della nostra strategia multimodale e l'introduzione di mezzi a emissioni zero, dotati dei nostri moduli a Fuel Cell Toyota, avrà un forte impatto sulla riduzione complessiva delle emissioni di carbonio della nostra logistica” ha rimarcato Leon Van Der Merwe, VP Supply Chain Toyota Motor Europe.
Verso un'economia dell'idrogeno
I camion elettrici a fuel cell hanno anche un ruolo chiave nella crescita del più ampio ecosistema europeo dell'idrogeno, sostenendo fortemente la decarbonizzazione dei trasporti e una transizione energetica ecologica. I veicoli pesanti sono fondamentali per generare una sana dinamica di domanda e offerta di idrogeno.Il proficuo ciclo di feedback stimolerà lo sviluppo di un'infrastruttura sostenibile, consentendo al contempo l'emergere di nuove soluzioni di mobilità. L'infrastruttura per i camion a idrogeno può essere semplicemente estesa ad altri veicoli a idrogeno che possono utilizzare le stesse stazioni di rifornimento.
Questo nuovo progetto per i camion è uno dei tanti che Toyota ha recentemente messo in atto con diversi partner, compresi quelli per i veicoli commerciali leggeri, le imbarcazioni, i treni e gli autobus, con l'obiettivo di accelerare la transizione verso un'economia dell'idrogeno.
Il ruolo dell'idrogeno nella decarbonizzazione
Toyota vede l'idrogeno come uno dei pilastri fondamentali verso la neutralità del carbonio, utilizzando la tecnologia delle fuel cell per la mobilità e nell'economia più ampia al di là dei trasporti. In qualità di precursore dell'idrogeno, l'avanzata tecnologia delle celle a combustibile di Toyota è già integrata in autovetture, autobus, camion, treni, applicazioni marittime e fisse per una vasta gamma di clienti aziendali e altri costruttori.Per soddisfare la crescente domanda locale, TME ha iniziato a produrre i suoi moduli compatti a celle a combustibile di seconda generazione in Europa nel gennaio 2022. In termini di infrastrutture, la visione a lungo termine di Toyota è quella di stabilire 700 bar come standard per i veicoli e i mezzi a celle a combustibile.