Il Fia ETRC torna a Misano il 20 e 21 maggio con tante novità, a partire dal nuovo title sponsor legato al marchio Rubia Engine Oil. Presenti tutte le più importanti case costruttrici.
In virtù della nuova sponsorizzazione, l’appuntamento 2023 - che inaugura la corsa al titolo del Goodyear FIA European Truck Racing Championship - prende la denominazione di Rubia Engine Oil Misano Grand Prix Truck e si lega ulteriormente al marchio di TotalEnergies.
La compagnia, infatti, anche per la stagione 2023 è fornitrice unica di carburante HVO100, prodotto esclusivamente da fonti rinnovabili; inoltre la kermesse di Misano sarà l’occasione per presentare in Italia la nuova gamma lubrificanti Rubia Optima, gamma che arricchisce la famiglia di prodotti Rubia e che ha ottenuto più di 200 approvazioni dai principali costruttori di veicoli pesanti (OEM).
Nuove generazioni e nuove propulsioni al via
In quanto tappa inaugurale, il Rubia Engine Oil Misano Grand Prix Truck terrà a battesimo due importanti novità del Goodyear FIA European Truck Racing Championship: la presenza di una nuova categoria dedicata ai giovani piloti (Young Drivers Champion) e la possibilità, prevista dai regolamenti tecnici, di vedere in griglia propulsori completamente elettrici e ibridi.Se in pista non manca la competizione, altrettanto si può dire del paddock, dove saranno presenti tutte le più grandi case costruttrici. Oltre ad avere una propria area espositiva, tutte metteranno a disposizione i loro veicoli (anche ad alimentazione elettrica) per i test drive, in pista e fuori dal circuito.
Dopo l’esordio dello scorso anno, tornerà anche nel 2023 il FIA Innovation Camp, un’area espositiva che ha come scopo quello di promuovere lo sviluppo sostenibile e aumentare l’impiego di tecnologie alternative nella filiera e tra i camionisti. Qui le case costruttrici potranno mettere in mostra i loro mezzi con alimentazione alternativa.
Sempre nel paddock, sarà possibile assistere al più grande Raduno di Camion decorati d’Europa, da sempre uno degli elementi catturano la curiosità dei visitatori.