L’accordo prevede la fornitura dell’intero sistema (ventola, motore elettrico e inverter) e rappresenta il primo successo frutto delle sinergie derivanti dall’acquisizione di Drivetek AG.
Presentato all’ultima edizione di IAA di Hannover, il nuovo elettroventilatore può essere applicato ai veicoli elettrici a batteria (BEV) e ai veicoli elettrici a celle a combustibile (FCEV). Nel caso specifico, la commessa riguarda l’installazione del modulo efan su camion elettrici a batteria destinati a impieghi gravosi di un noto costruttore di veicoli industriali e contribuirà al raggiungimento dei requisiti di raffreddamento più elevati e delle migliori prestazioni dell’intero sistema.
Per questo progetto, BorgWarner fornirà il suo sistema completo eFan R10, che comprende la ventola, un motore elettrico e un inverter ad alta tensione integrato. L'eFan R10 è in grado di erogare fino a 10 kW di potenza e 40 Nm di coppia con un intervallo di temperatura di esercizio da meno 40 gradi Celsius a 80 gradi Celsius.
"L’expertise di BorgWarner è stata messa al servizio di questo progetto per la produzione di ventole, motori elettrici ed elettronica di potenza integrati nei nuovi sistemi eFan, altamente efficienti, destinati a una gamma di veicoli elettrici - ha affermato Joe Fadool, Presidente e Direttore generale di BorgWarner Emissions, Thermal and Turbo Systems. - Siamo lieti di ampliare il nostro lavoro con questo OEM globale con la fornitura dei nostri eFan ad alte prestazioni, supportando ulteriormente la nostra strategia di sostenibilità per creare un mondo più pulito ed efficiente dal punto di vista energetico".
L'inizio della produzione è previsto per il quarto trimestre del 2025 con volumi iniziali superiori a 3.000 unità, che saliranno a quasi 74.000 entro il 2031 tra Nord America ed Europa.